Comunicato stampa di Viabilità Italia di sabato 19 agosto 2017 - ore 19.30

Roma,

Comunicato stampa di Viabilità Italia di sabato 19 agosto 2017 - ore 19.30

Viabilità Italia

Continuo è il monitoraggio del traffico da parte di Viabilità Italia nel penultimo fine settimana di agosto.

Il traffico ha subito una progressiva intensificazione fin dalle prime ore del mattino e si è mantenuto costante per tutta la giornata.

Queste, al momento, le situazioni di disagio  per la circolazione  che si registrano lungo la viabilità principale:

• A1 indirezione nord, 2 km tra Chiusi e Valdichiana, code a tratti tra Firenze Impruneta e bivio A1-Variante, tra Valsamoggia e Parma, tra Terre di Canossa - Campegine e Fiorenzuola
  • ‎A4 coda di 4 km tra Duino e barriera Lisert in ingresso, direzione Torino; nella stessa direzione, code a tratti tra Redipuglia e San Giorgio di Nogaro
  • A5 in direzione Francia, tratto chiuso tra Courmayeur sud e raccordo A5 / SS 26 dir ‎con uscita obbligatoria a Courmayeur sud
  • ‎A7 in direzione Genova, coda tra il Bivio con la A12 ed il bivio con la A10
  • ‎A9 dir Svizzera Coda di 1 km tra Como Monte Olimpino e Chiasso per Attraversamento Dogana Svizzera
  • Traforo Monte Bianco verso la Francia, attesa prevista di 1 ora e 30 minuti al Piazzale Italiano.
  • A22 in direzione sud, code a tratti tra Chiusa/Val Gardena ‎e Affi e 4 km di coda tra Carpi e allacciamento con la a1
  • A10 in direzione Francia, 4 km di coda tra Bordighera e confine di Stato
  • A14 in direzione nord, code a tratti tra Lanciano e Pescara Ovest, tra Pineto e Fermo - Porto san Giorgio, tra Forlì e Imola. Code tra  bivio racc. BO Casalecchio/A14 BO-TA e bivio racc. BO Casalecchio/A1
  • A23 in direzione sud, 3 km di coda tra Udine sud e il bivio con la A4

Segnalati incendi in A1 tra bivio con la diramazione Roma  Nord e Guidonia Montecelio ‎e tra Capua e Santa Maria Capua Vetere,  in A14 tra  Valle Del Rubicone e Cesena.

Traffico intenso sulla rete Anas a partire dalle prime ore del pomeriggio in particolare sulle principali direttrici dell’esodo estivo, agli imbarchi per la Sicilia e ai confini di Stato.

Un incidente mortale si è verificato nel pomeriggio sulla strada statale 90 “delle Puglie” a Foggia, al km 79,500: una persona ha perso la vita in un incidente autonomo.

Al momento, l’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo” è chiusa provvisoriamente al traffico in direzione Palermo, a causa di un incidente che ha coinvolto 6 veicoli, dal km 6,100 al km 4,100, tra Carini e Capaci. Infine, sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo’, il traffico si è concentrato in direzione nord, in particolare si registrano rallentamenti nel tratto salernitano.

CIRCOLAZIONE VEICOLI DI MASSA SUPERIORE A 7,5 T

I mezzi pesanti non potranno circolare oggi, nella fascia oraria compresa tra le ore 08.00 e le  ore 16.00, né domani, domenica 20 agosto, dalle ore 07.00 alle ore 22.00.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede per la giornata di oggi, sabato 19 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte e Valle D’Aosta, in progressiva estensione a Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto. Altrove il tempo sarà stabile e soleggiato, ma con addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, associati a locali rovescio o temporali, più frequenti sui versanti orientali.  Temperature in lieve diminuzione al nord e sulle regioni centrali tirreniche, localmente sensibile al nord-est, stazionarie altrove. Ventilazione settentrionale in graduale intensificazione ad iniziare dai settori occidentali.

Domenica 20 agosto avremo molte nubi sui settori adriatici, specie su quelli centro-meridionali con associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale; tempo per lo più soleggiato altrove. Temperature in diminuzione al centro-nord, marcata sui versanti adriatici. Ventilazione sostenuta, settentrionale su tutto il centro-nord, occidentale al sud.

CIRCOLAZIONE FERROVIARIA

E’ un’estate di grande movimento sui treni e nelle stazioni italiane. Secondo le proiezioni elaborate in base alle prenotazioni già ricevute, saranno circa 26 milioni i viaggiatori che entro la fine della stagione estiva si sposteranno lungo la Penisola con i treni nazionali di Trenitalia. Le principali mete sono le città d’arte (Roma, Firenze, Venezia e Napoli), ma flussi consistenti si registrano anche verso la Riviera Romagnola, la Puglia e il Trentino Alto Adige. Oltre 50mila le prenotazioni sulle fermate aggiunte per l’estate (circa +6% vs 2016). Un’ampia fetta di passeggeri si sta muovendo anche sui treni regionali per percorrenze di breve e medio raggio. Rafforzati i servizi di assistenza nelle principali stazioni. Rete Ferroviaria Italiana ha attivato i Centri Operativi Territoriali che, in coordinamento con la Sala Operativa Nazionale, monitorano l’andamento della circolazione ferroviaria e fronteggiano eventuali criticità. Sono inoltre presidiati tutti gli impianti strategici ed è stato rafforzato il personale addetto alla circolazione dei treni. Grande attenzione anche per l’informazione ai viaggiatori attraverso il monitoraggio costante del funzionamento di display e annunci sonori.  La Protezione aziendale del Gruppo FS Italiane, in costante contatto con le Sale Operative di RFI e delle società di trasporto, è presente nelle principali stazioni della rete nazionale per la gestione dei flussi di viaggiatori, sulle linee per il monitoraggio delle criticità di security e a bordo treno per il supporto al personale viaggiante e ai passeggeri.  Per informazioni: fsnews.it, FSNews Radio sul web e in oltre 400 stazioni, @fsnews_it e @lefrecce, i profili Twitter del Gruppo, o viaggiatreno.it.

Si invitano tutti i conducenti a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto. Per pianificare una “partenza intelligente” e viaggiare sempre informati è disponibile una brochure multimediale sul sito internet della Polizia di Stato – sezione Viabilità Italia.

Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo, vietato, dei cellulari. Si raccomanda di mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di moderare la velocità, allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, di assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta.

Si consiglia di prestare attenzione  al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seg;.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in "Apple store" ed in "Google play". Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 800.841.148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie e, per numeri e contatti utili, sul sito www.aiscat.it/estate2017.htm.