Tu sei qui

Emilia Romagna, Anas: completato l`Asse di Arroccamento, variante nord al centro abitato di Forlì

Emilia Romagna, Bologna,

Emilia Romagna, Anas: completato l`Asse di Arroccamento, variante nord al centro abitato di Forlì

Pietro Ciucci: maggiore sicurezza e una drastica riduzione dei fattori di inquinamento urbano
L`Anas ha aperto al traffico l`ultimo tratto di circa 2,7 km completando l`intervento di costruzione dell`Asse di Arroccamento del sistema Tangenziale di Forlì.
Al taglio del nastro hanno partecipato l`Assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna, Alfredo Peri, il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi, il Sindaco del Comune di Forlì, Roberto Balzani, il Capo Compartimento Anas per l`Emilia Romagna, Nicola Prisco, e il Condirettore Tecnico dell`Anas, Alfredo Bajo.
`L`apertura al traffico di questo tratto dell`Asse di Arroccamento - ha affermato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci in una lettera inviata ai presenti - consente di collegare la strada statale 9 `Via Emilia` alla Tangenziale Est, lungo la direttrice ovest-est, permettendo al flusso veicolare e in particolare ai mezzi pesanti di superare il centro abitato di Forlì, a nord, migliorando le condizioni di sicurezza della circolazione, alleggerendo il traffico urbano e consentendo una riduzione dei fattori di inquinamento atmosferico`.
`Inoltre - ha proseguito Pietro Ciucci -, il completamento dell`asse viario consente una drastica riduzione dei fattori di inquinamento acustico nel centro abitato, grazie alla galleria artificiale che sottopassa l`area urbana`.
L`intera opera, lunga circa 7,2 km, ha origine in corrispondenza dell`intersezione con la Via Emilia e termina con lo svincolo di collegamento alla Tangenziale Est di Forlì, ed era stata in parte aperta al traffico lo scorso 18 luglio.
Il tratto, oggi aperto al traffico, è in variante rispetto alla viabilità esistente e si sviluppa, per circa 1 km in galleria artificiale e per la restante parte in rilevato.
La galleria artificiale a doppia canna è stata realizzata per sottopassare via Ravegnana, via Macero Sauli e via Bertini, attraversando una vasta area urbana in parte residenziale e in parte produttiva che non viene così interessata dal traffico veicolare. Sono state realizzate 3 vie di fuga e 9 by-pass pedonali di collegamento fra le due canne, che consentono l`evacuazione in sicurezza in caso di incendio e offrono al tempo stesso un luogo sicuro di rifugio, essendo tutti dotati di filtro antifumo e protetti da porte tagliafuoco. All`interno della galleria, inoltre, sono stati realizzati impianti di ventilazione, impianti di rilevazione incendi e controllo dell`atmosfera, impianti di emergenza, un sistema di rilevamento del traffico e di telecamere a circuito chiuso e un impianto di illuminazione all`avanguardia.
Il nuovo tracciato, che consente una velocità massima fino a 120 km/h, è composto da 2 carreggiate separate da uno spartitraffico di 3,00 metri, 2 corsie per senso di marcia di 3,75 metri e banchine laterali di 1,75 metri per lato, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale pari a 21,50 metri. Lungo il percorso sono stati realizzati ex novo gli svincoli `via Ravegnana`, `via Bertini` e lo svincolo con la `Tangenziale Est`, già aperto al traffico.
` L`importo complessivo dell`intervento dell`Asse di Arroccamento - ha concluso il Presidente dell`Anas - ammonta a 98 milioni di euro di cui 76 milioni di euro per il tratto oggi aperto al traffico`.
Forlì, 13 dicembre 2013