Tu sei qui

FRIULI VENEZIA GIULIA, ANAS: CONSEGNATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE DI CIVIDALE DEL FRIULI

Friuli Venezia Giulia, Trieste,

FRIULI VENEZIA GIULIA, ANAS: CONSEGNATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE DI CIVIDALE DEL FRIULI

Icona comunicati esiti gare
  • nel progetto 800 metri di variante e ulteriori 800 metri di viabilità soggetta ad adeguamento, due grandi rotatorie e la costruzione di un sottopasso ferroviario
  • i lavori, per un importo di circa due milioni e seicentomila euro, avranno una durata contrattuale di 730 giorni

Sono stati consegnati oggi all’Associazione Temporanea di Imprese Brunelli Placido Franco S.r.l. e Facco M. S.r.l. i lavori di realizzazione della variante all’abitato di Cividale del Friuli, al km 13,900, sulla statale 54 “del Friuli”, nei territori comunali di Cividale del Friuli e Moimacco.

La Strada Statale 54 “del Friuli”, nell’ambito dell’Area Compartimentale Friuli Venezia Giulia, si sviluppa dalla periferia est di Udine fino al confine di Stato con la Slovenia in località Stupizza, per complessivi 34,1 km. I lavori in progetto consisteranno nella realizzazione di un tratto di variante di circa 800 metri all’attuale statale 54, il cui tracciato attraversa interamente la città di Cividale. La nuova opera consentirà di indirizzare fuori dal centro abitato il traffico, in particolare dei mezzi pesanti, e al contempo di fluidificare la viabilità lungo la rete comunale.

Nel progetto sono inoltre previsti l’adeguamento di circa 800 metri della viabilità locale esistente, via del Laterano, e la realizzazione di due rotatorie di grandi dimensioni, del diametro di 80 e 100 metri, per l’innesto della statale con la nuova variante. In particolare, l’adeguamento di via del Laterano consisterà nell’allargamento della sede stradale e nella realizzazione delle banchine laterali e degli scoli delle acque meteoriche.

È prevista anche la costruzione di un sottopasso alla ferrovia Udine–Cividale che verrà realizzato con il sistema del monolite a spinta - un manufatto prefabbricato montato in loco e allocato tramite pompe idrauliche - al fine di garantire la continuità dell’esercizio ferroviario senza interferire sui servizi per l’utenza.

I lavori interesseranno i territori comunali di Cividale del Friuli e Moimacco, in provincia di Udine.

Già dalla data di consegna dei lavori avranno inizio le attività di cantiere, avendo già provveduto all’immissione in possesso delle aree di esproprio e alla bonifica bellica.