Tu sei qui

SS 291 “della Nurra” Lavori di costruzione del 1° lotto e del 4° lotto

AVVISO AL PUBBLICO

Avvio della Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (art.216 c.27 del D.Lgs.50/2016 e artt.165, 167,183 del D.Lgs.163/2006), nonché per l’approvazione del progetto definitivo, localizzazione urbanistica, dichiarazione di pubblica utilità ai sensi del Decreto Legislativo n. 163/2006 e s. m. e i., della Legge n. 164/2014, del D.Lgs.50/2016

La Società ANAS S.p.A. con sede legale in Via Monzambano, 10 – 00185 Roma, comunica di aver presentato in data odierna ai sensi delle norme richiamate, istanza per l’avvio dei suddetti procedimenti relativamente al progetto: SS 291 “della Nurra” Lavori di costruzione del 1° lotto da Alghero ad Olmedo, in località bivio cantoniera di Rudas (completamento collegamento Alghero-Sassari) e del 4° lotto tra bivio Olmedo e l’aeroporto di Alghero – Fertilia (bretella per l'aeroporto).

Il progetto rientra nelle tipologie elencate nell'Allegato II alla Parte Seconda del D.Lgs.152/2006 per come modificato dall'art. 22 del d.lgs. n. 104 del 2017 al punto: 10) “autostrade e strade extraurbane principali”; è inserito nell’elenco delle infrastrutture e gli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese di cui alla Parte V del D.Lgs. 50/2016 ovvero negli strumenti di pianificazione e programmazione già approvati secondo le procedure previgenti al D.Lgs. 50/2016 di cui alla Delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica n.130 del 6 aprile 2006 “Legge N.443/2001 – Rivisitazione del programma delle infrastrutture strategiche” che sostituisce – a tutti gli effetti – l'allegato 1 della Delibera n.121/2001 del medesimo Comitato.

Il progetto in argomento è localizzato interamente nel Comune di Alghero (SS) e comprende:

  • Lotto 1 che si compone di un tronco di viabilità extraurbana principale di penetrazione ad Alghero, un tronco di viabilità urbana di scorrimento di circonvallazione di Alghero e di un tronco di raccordo tra i precedenti, comprendente lo svincolo di Alghero.
  • Lotto 4 che ha origine da uno svincolo già realizzato sulla SS 291 VAR “della Nurra” in prossimità della stazione ferroviaria Mamuntanas, e si sviluppa in direzione ovest verso la SP42 “due mari” da cui si raggiunge l’aeroporto di Fertilia mediante l’esistente viabilità.

La bretella si connette alla SP42 con intersezione a rotatoria, di diametro esterno 39 m.

La sezione stradale adottata è quella prevista per le strade extraurbane secondarie.

Ai sensi degli artt. 7 e 8 della L. 241/1990 e ss.mm.ii., si avvisa che i soggetti proprietari delle aree sulle quali è prevista la realizzazione dell’intervento, che l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità acquisirà efficacia in esito all’approvazione del progetto definitivo con Delibera CIPE e che a tal fine si dà notizia dell’avvenuto deposito per la consultazione di tutti gli atti relativi al progetto definitivo dell’intervento presso:

Nel termine di 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data del presente avviso, ai sensi dell’art. 166 c. 2 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., gli interessati alle attività espropriative potranno presentare osservazioni in forma scritta, raccomandata con avviso di ricevimento o Posta Elettronica Certificata (PEC), indicando sulla busta/oggetto PEC ”SS 291 della Nurra. Lotti 1 e 4”. OSSERVAZIONI PROCEDIMENTO DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, indirizzate al Soggetto Aggiudicatore:

  • ANAS S.p.A.
    Direzione Progettazione e Realizzazione Lavori
    Via Monzambano, 10 – 00185 Roma
    c. a. Responsabile del Procedimento – Ing. Salvatore Frasca
    anas@postacert.stradeanas.it

Il Responsabile del Procedimento per il progetto in argomento è l’ing. Salvatore Frasca, in servizio presso ANAS S.p.A. – Coordinamento Territoriale Sardegna.

Il Responsabile Coordinamento Progettazione Ing. Vincenzo Marzi

 

Elenco elaborati

Inquadramento dell'intervento
Relazione Generale
Cartografia Generale
Elaborati
Cantierizzazione
Espropri
Inserimento Ambientale
Progetto
Stato di Fatto