Tu sei qui

Piemonte, Anas: pubblicato il bando per la realizzazione sulla strada statale 26 ‘della Valle d’Aosta’ della Variante di Aré e l’ampliamento e la messa in sicurezza del tratto tra Chivasso e Caluso, in provincia di Torino

Piemonte, Torino,

Piemonte, Anas: pubblicato il bando per la realizzazione sulla strada statale 26 ‘della Valle d’Aosta’ della Variante di Aré e l’ampliamento e la messa in sicurezza del tratto tra Chivasso e Caluso, in provincia di Torino

Icona comunicati esiti gare

L’appalto prevedo un investimento complessivo di 30 milioni di euro

 

Anas ha pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per i lavori di realizzazione della Variante di Aré e per l’ampliamento e la messa in sicurezza del tratto compreso tra Chivasso e Caluso sulla strada statale 26 ‘della Valle d’Aosta’, in provincia di Torino.

Gli interventi miglioreranno i flussi di traffico dell’hinterland torinese con la Valle d’Aosta mediante il potenziamento del collegamento esistente e la costruzione di una nuova infrastruttura in variante al centro abitato di Arè.

 

Il tratto che sarà ammodernato è lungo circa 6,8 km e si sviluppa dal km 2,741 al km 9,538, tra i comuni di Chivasso e Caluso, a partire dalla rotatoria di innesto con lo svincolo dell’autostrada A4 Torino-Milano (nel comune di Chivasso).

Gli interventi prevedono, la ricostruzione del ponte sul canale Gora di Chivasso, l’allargamento della sede stradale, la realizzazione di 3 nuove rotatorie e della viabilità di servizio, oltre all’inserimento delle piazzole di sosta.

 

La realizzazione della variante, lunga circa 3,2 km, consentirà di by-passare la frazione di Arè e di sovrappassare la linea ferroviaria Torino-Aosta, il canale di Caluso e la strada comunale per Arè, per poi riconnettersi al tessuto viario in corrispondenza dell’attuale innesto a “T”, sostituito con una nuova rotatoria ad ovest della circonvallazione di Caluso nei pressi del centro abitato.

Al fine di ridurre la pericolosità dell’attuale itinerario, il progetto prevede la sostituzione degli attuali incroci con semaforo, fra la statale 26 e le strade provinciali 85 (al km 13,280) e 53 (al km 13,943), con la costruzione di due intersezioni a rotatoria.

Tra le opere d’arte principali vi sono il viadotto sul Canale di Caluso e sulla strada comunale di Arè, lungo 28,00 metri, e il viadotto sulla linea ferroviaria Torino-Aosta, lungo 60 metri.

Il tratto di strada ammodernato e la variante saranno costituite da due corsie, una per ogni senso di marcia, della larghezza di 3,75 metri ciascuna e da due banchine di 1,50 metri.

 

Per l’intervento si prevede un investimento complessivo di 30 milioni di euro e il tempo di esecuzione dei lavori è stimato in 24 mesi.

 

Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, pena esclusione, entro le ore 12.00 del 7 febbraio 2017.

 

Per tutte le informazioni sui bandi di gara www.stradeanas.it