Tu sei qui

Sii Saggio, Guida Sicuro: al via incontri nelle scuole e il Concorso di Idee "Inventa un segnale stradale"

Campania, Napoli,

Sii Saggio, Guida Sicuro: al via incontri nelle scuole e il Concorso di Idee "Inventa un segnale stradale"

Sii Saggio, Guida Sicuro - 2017

Napoli, 9 maggio 2017 - “Sii Saggio, Guida Sicuro”: è questo lo slogan attraverso il quale anche per l’anno scolastico 2017-2018 l’Associazione culturale e di promozione sociale Meridiani, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale della Campania, il Comune di Napoli, la Città Metropolitana di Napoli, l’ANCI Campania, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, l’ANAS S.p.A. e l’Azienda Napoletana Mobilità S.p.A., chiama a raccolta tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado campane.

Il progetto, giunto alla sesta edizione, è stato presentato questa mattina presso il Comune di Napoli, Palazzo San Giacomo - Sala Giunta in occasione della firma di un Protocollo d’Intesa fra tutti i soggetti coinvolti, e punta a stimolare la discussione e la riflessione sui temi della sicurezza stradale, delle misure di prevenzione e della tecnologia, aprendo le porte al dibattito e al confronto tra famiglie, scuole, Enti Locali e Forze dell’Ordine per sensibilizzare i giovani ai corretti comportamenti da assumere in strada. Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica, nel 2014 il 94,9% delle cause accertate o presunte di incidente stradale è legato a comportamento scorretto del conducente o del pedone; in Campania, nel 2014, il 29% dei morti in incidente stradale aveva meno di 30 anni: delle 233 vittime nei 9.182 incidenti con feriti nel territorio regionale, 68 erano under 30; un dato drammatico dal momento che in media ogni mese perdono la vita due giovani per incidenti stradali.

A partire dall’inizio del prossimo anno scolastico, l’Associazione Meridiani inviterà le Scuole secondarie di primo e secondo grado di tutte le province campane a incontri formativi incentrati sul tema della sicurezza stradale e a partecipare al Concorso di Idee “Inventa un segnale stradale”.

I momenti formativi

Il progetto “Sii saggio, Guida Sicuro” prevede incontri formativi in tutte le province campane all’interno dei quali gli alunni delle scuole incontreranno personale esperto messo a disposizione da tutti i soggetti coinvolti. Nel corso degli incontri verranno approfondite le principali tematiche legate all’educazione alla sicurezza stradale, nell’ambito della costruzione della cultura della responsabilità e della convivenza civile e con l’obiettivo di far acquisire ai ragazzi una maggiore consapevolezza dei rischi che possono scaturire dal mancato rispetto delle norme del codice stradale sui temi della sicurezza stradale.

Il Concorso di Idee

Parallelamente le classi degli istituti campani potranno partecipare al Concorso di Idee “Inventa un segnale stradale” inviando entro il 4 aprile un disegno in formato .pdf o .jpeg di un nuovo segnale stradale, corredato da una nota di commento, finalizzato alla prevenzione degli incidenti stradali. I messaggi andranno inviati tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata assmeridiani@pec.libero.it.

Una commissione costituita da esperti in sicurezza stradale e giornalisti del settore selezionerà i sei (6) lavori migliori che vinceranno dei corsi messi a disposizione dalla sede Centrale di Napoli del British Institutes.

Ciascun premio consiste in un (1) corso di General English e una (1) Certificazione Internazionale English for Speakers of Other Languages (ESOL) – English Speaking Board (ESB) spendibile per qualsiasi livello del Common European Framework of Reference (CEFR). I corsi si terranno presso la sede Centrale di Napoli del British Institutes. Tutti gli studenti delle classi che parteciperanno al concorso riceveranno un “buono sconto” di 50 € spendibili presso tutte le sedi British Institutes della Campania.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 20 aprile 2018 alle ore 10:00 presso Piazza del Plebiscito a Napoli, dove sarà allestito il Villaggio “Sii saggio, Guida Sicuro” nel quale saranno presentati agli studenti materiali e mezzi per la sicurezza stradale e sarà distribuito materiale informativo da parte degli Enti coinvolti nel progetto.

I premi saranno consegnati alla classe e l’Istituto si riserverà di individuare lo studente più meritevole che parteciperà al corso.

 

L’ASSOCIAZIONE MERIDIANI

L’Associazione Meridiani nasce per volontà di un gruppo attento alle problematiche sociali che ha deciso di mettere a disposizione la propria esperienza maturata nel corso degli anni per aiutare a promuovere la ricerca di valori positivi e costruttivi tra i giovani con una serie di iniziative nel campo della ricerca, dell'istruzione, della tutela ambientale, della cultura, dell'arte e dello sport. Lo scopo dell’Associazione Meridiani è quello di promuovere e realizzare iniziative e progetti con finalità etico-culturale di rilevanza ed operatività non solo sul territorio provinciale e regionale, ma anche nazionale ed internazionale. Diverse sono le tematiche che l’Associazione affronta: dalla già nota campagna di prevenzione e sensibilizzazione sulla guida sicura e contro lo stato di ebbrezza, denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro”, rivolta ai giovani in età scolare delle Scuole Medie Inferiori e Superiori della Campania, alla rassegna nazionale dell’editoria “Un libro sotto le stelle” che si svolge nella divina costiera, dove esponenti del mondo della cultura, del giornalismo, dello sport, della politica, delle Forze Armate si incontrano per discutere insieme e presentare al pubblico i loro lavori e le loro importanti riflessioni.