Tu sei qui

VENETO: PROSEGUONO I LAVORI DELLA VARIANTE DI CAMPALTO LUNGO LA STATALE 14 “DELLA VENEZIA GIULIA”

Veneto, Venezia,

VENETO: PROSEGUONO I LAVORI DELLA VARIANTE DI CAMPALTO LUNGO LA STATALE 14 “DELLA VENEZIA GIULIA”

icone_comunicati_incontri
  •          al via domani il lavori per l’ultimazione della rotatoria d’innesto alla statale lato Tessera
  •          realizzato il 62% del totale delle opere in progetto
  •          l’apertura della variante prevista entro il primo semestre 2019

Anas e il Comune di Venezia, in piena sinergia e collaborazione, hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento dell’opera e sul prossimo cantiere che verrà istituito, a partire da domani, in corrispondenza dell’innesto della variante con la Statale 14 lato Tessera.

Si tratta di una prima fase degli interventi, propedeutica all’ultimazione della rotatoria est (direzione aeroporto), che verrà completata ed aperta al traffico entro la fine del mese di novembre 2018. La rotatoria ovest di innesto sulla statale 14 (lato Venezia), è in avanzata fase di realizzazione e si prevede che entro il mese di novembre verrà ultimata la prima fase di deviazione del traffico.

“Con questo cantiere viene dato il via alla fase finale dell'intero progetto – commenta l'Assessore alla Mobilità del Comune di Venezia, Renato Boraso – un plauso ad ANAS e a tutti gli operai e tecnici che si stanno dedicando al completamento di un'opera molto sentita dalla cittadinanza. Ci attendiamo, ora, la conclusione dei lavori della variante previsti per il primo semestre del 2019, che consentiranno – finalmente – di deviare il traffico dal centro abitato di Campalto. ”

L’asse principale del tracciato della variante di Campalto, dello sviluppo complessivo di circa 2 km, è interamente in nuova sede, con una carreggiata stradale pari a 10,50 m. Oltre alle rotatorie, il tracciato è composto da una galleria naturale sottopassante la via Gobbi, la cui realizzazione prosegue regolarmente, e da un collegamento secondario tra Via Gobbi e Via Casilina.

“Si tratta di eliminare uno dei ‘punti neri’ più tristemente noti della viabilità nel veneziano – sottolinea l’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti –, un’opera che, quando sarà ultimata, non solo ridurrà in modo decisivo i rischi su una strada particolarmente trafficata, dove convivono pericolosamente veicoli pesanti con utenti deboli, ma migliorerà anche la qualità della vita dei residenti. Questo intervento si colloca esattamente nei programmi di miglioramento e messa in sicurezza della rete stradale veneta voluta dalla nostra Regione”.

L’importo complessivo dell’investimento ammonta a circa 38 milioni di euro.