Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della variante alla strada statale 106 Jonica (Tronco 9° dal km 414,080 al km 419,300 – ex Lotti 1-2-3-4), in corrispondenza dell`abitato di Nova Siri, in provincia di Matera.
Il nuovo tracciato, lungo circa 4,5 km, si sviluppa per la maggior parte nel territorio lucano e per 1,7 km circa in quello calabrese collegandosi con due tratti già ammodernati (con due corsie di marcia per carreggiata, spartitraffico centrale e due banchine laterali).
Tra le opere d’arte principali sono previsti 4 viadotti per uno sviluppo complessivo di 1.050 metri e 2 svincoli, nonché opere minori.
L’ammodernamento di tale tronco consentirà di completare l’intero itinerario della strada statale 106 in territorio lucano; l’intervento, con la realizzazione degli svincoli a livelli sfalsati, permetterà di eliminare le attese e le code (specialmente durante il periodo estivo) causate dall’interferenza tra il traffico a lunga percorrenza lungo la dorsale Taranto-Sibari-Reggio Calabria ed il traffico turistico locale.
L`importo complessivo del progetto ammonta ad oltre 88 milioni di euro.
L’opera rientra tra gli interventi previsti dalla Legge Obiettivo (per le sole procedure) e nell’intesa istituzionale sottoscritta con le Regioni Basilicata e Calabria, ed è finanziata con Fondi PON 2000-2006 per un importo di 44,433 milioni di euro.
L’Anas invierà il progetto al Ministero delle Infrastrutture per l’avvio delle successive procedure approvative CIPE e per i necessari finanziamenti integrativi.
Roma, 31 ottobre 2007