- in seguito al distacco di materiale che ha raggiunto la carreggiata
- visto l’esito del sopralluogo tecnico effettuato oggi
- circa mille metri cubi il volume del materiale franato, contenuto dalle opere di protezione della sede stradale
Milano, 1 settembre 2019
Permane chiusa al traffico per motivi di sicurezza la statale 38 “dello Stelvio” a Bormio, in provincia di Sondrio, interessata nel pomeriggio di ieri da un fenomeno di caduta massi, alcuni dei quali hanno raggiunto la carreggiata stradale. Il franamento è stato limitato dalle reti e dai valli di protezione della sede stradale, installati alla base della pendice rocciosa.
Nella mattina di oggi il geologo Anas e i tecnici specializzati hanno effettuato il sopralluogo sul versante, da cui nella notte si sono verificati ulteriori franamenti. Le ispezioni in parete sono state condotte con l’ausilio di un drone e di un elicottero della Regione. Sono state individuate alcune masse ancora instabili che dovranno essere rimosse poiché costituiscono un potenziale pericolo per la circolazione lungo la strada sottostante.
Il movimento franoso delle ultime ore è stato stimato, nel suo complesso, in circa mille metri cubi di volume. Fino al ripristino nelle condizioni di sicurezza per la viabilità, tramite la bonifica della pendice rocciosa dalle masse instabili e lo svuotamento dei valli di contenimento, la statale resterà interdetta al transito in entrambe le direzioni.
Durante la chiusura la circolazione in entrambe le direzioni è indirizzata sulla rete svizzera e sul lato altoatesino del Passo dello Stelvio.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.