Tu sei qui

MALTEMPO, ANAS: PROSEGUONO LE ATTIVITA’ PER IL RIPRISTINO DELLA VIABILITA’ LUNGO LA STATALE 36, IN PROVINCIA DI SONDRIO

Lombardia, Milano,

MALTEMPO, ANAS: PROSEGUONO LE ATTIVITA’ PER IL RIPRISTINO DELLA VIABILITA’ LUNGO LA STATALE 36, IN PROVINCIA DI SONDRIO

Icona comunicati allagamenti
  • ristabilita la circolazione a Samolaco (SO)
  • tecnici e operatori su strada al lavoro tra Chiavenna e Passo Spluga

 

Milano, 12 giugno 2019

E’ stata ristabilita la viabilità lungo la statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” a Samolaco, in provincia di Sondrio, in seguito all’esondazione di un torrente prossimo alla sede stradale. L’esondazione ha causato l’allagamento della carreggiata per un tratto di alcune decine di metri che è stato ripulito una volta defluita l’acqua.

Prosegue inoltre l’attività del personale su strada e dei tecnici Anas, in collaborazione con il geologo incaricato dalla Comunità Montana della Valchiavennae le Forze dell’Ordine, tra Chiavenna, al km 121,400, e Passo Spluga, al km 149,500, dove l’intensa ondata di maltempo ha provocato smottamenti e franamenti di materiale dai versanti prossimi alla statale. Si segnalano, in particolare, movimenti franosi a San Giacomo Filippo, Campodolcino e Madesimo, con caduta su strada di detriti di piccole dimensioni in tratti saltuari tra località Corti, nel comune di Campodolcino, ed il Passo Spluga. La viabilità è temporaneamente deviata sulla rete locale disponibile.

Gli interventi di bonifica sono condotti da 4 squadre dotate di pale meccaniche, impegnate senza sosta nella rimozione del materiale dalla statale per consentire il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.