Grazie alla perizia di variante, l’estensione della galleria sarà tale da coprire quasi per intero la lunghezza del quartiere di Palmarola
Anche nella zona di Selva Candida il nuovo tracciato della terza corsia dell’autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma consentirà di ricostituire urbanisticamente territori prima separati dal vecchio tracciato, passando in galleria sotto il quartiere di Palmarola-Selva Candida. E’ quanto prevede la perizia di variante approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’Anas Spa, che – in accordo con il Ministero dell’Ambiente e con il Comune di Roma – prolunga ulteriormente la galleria Selva Candida fino a via Linarolo, al fine di proteggere i fabbricati residenziali presenti in quel tratto, rispondendo così appieno alle richieste dei comitati dei cittadini.
La nuova galleria sarà lunga circa mille metri e sarà attrezzata con i più moderni sistemi e impianti di sicurezza (impianto di ventilazione, impianto di illuminazione, tv a circuito chiuso, colonnine sos, ecc.). Il maggior importo della perizia ammonta a 25 milioni di euro. I lavori di prolungamento della galleria non incideranno sulla tempistica dell’opera.
Roma, 10 dicembre 2003