Approvato il programma di attività 2002 dell’Ente: 'Accelerazione lavori, sviluppo attività progettuali, sicurezza stradale'
Alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Prof. Pietro Lunardi e del Viceministro On. Ugo Martinat, si è formalmente insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Anas, composto dall’Ing. Vincenzo Pozzi, Amministratore dell’Ente e presidente, dall’Avv. Giuseppe Bonomi, dal Prof. Alberto Brandani, dall’Ing. Giovan Battista Papello e dall’Arch. Mario Virano.
L’augurio di buon lavoro da parte dei vertici del Ministero delle Infrastrutture è stato accompagnato dall’assicurazione del convinto sostegno ai programmi dell’Ente, che rivestono una particolare rilevanza a livello nazionale, congiuntamente alle opportunità offerte dalla Legge Obiettivo e dalla nuova normativa in materia di lavori pubblici.
L’Amministratore Pozzi ha dichiarato il grande impegno collegiale per conseguire gli impegnativi obiettivi programmati, anche per l’attuazione del programma varato in materia di infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, in linea con le attese del Governo, volendosi confermare, in modo decisivo e determinante, quale strumento di riferimento e sviluppo al servizio della collettività.
Come primo atto, il nuovo Consiglio di Amministrazione ha deliberato il programma di attività dell’Anas per il 2002, che prevede tra l’altro:
- l’accelerazione delle procedure per l’avvio delle nuove opere, anche attraverso i più recenti strumenti normativi già approvati o in itinere (Legge Obiettivo e General Contractor);
- il miglioramento degli attuali standards delle attività di manutenzione;
- la razionalizzazione dei sistemi globali di controllo di qualità sulle varie componenti delle infrastrutture stradali;
- l’adozione di una serie interventi in tema di sicurezza stradale, con azioni volte a rimuovere le situazioni di maggior rischio;
- un attento monitoraggio e coordinamento del flusso dei finanziamenti comunitari;
- il potenziamento di tutte le attività connesse all’attuazione del programma degli interventi nel settore autostradale.
In tale occasione si è anche insediato il nuovo Collegio dei Revisori dell’Anas, i cui componenti sono: il Prof. Mario Basili in qualità di presidente, il Dott. Roberto Serrentino ed il Rag. Renato Castaldo, come revisori effettivi.
Investimenti Attivati Dall’anas Nel I° Trimestre 2002 : 1059 Milioni Di Euro (2051 Miliardi Di Lire) -10 Nuovi Cantieri - 21 Cantieri Riattivati)
Roma, 29 marzo 2002