E’ stata consegnata oggi da parte dell’ Anas alla provincia di Macerata la nuova variante di Villa Potenza, i cui lavori sono stati ultimati. Il tratto, a due corsie per ogni senso di marcia, sarà gestito direttamente dalla Provincia, ed è lungo 1 chilometro. Il costo dell’opera è stato pari a 2,6 milioni di euro.
La variante di Villa Potenza è funzionale al traffico di lunga percorrenza, poiché permette ai veicoli di proseguire lungo la ex strada statale 77 della “Val di Chienti` senza attraversare l’abitato di Villa Potenza, una delle frazioni più importanti e popolate del comune di Macerata, e di raggiungere insediamenti industriali e commerciali presenti nella zona.
I lavori della variante sono iniziati nel 1998. Poi, a seguito di ricorsi giudiziari al TAR da parte di alcuni proprietari delle aree site nei pressi del cantiere, furono sospesi per quattro anni. Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, che ha confermato la decisioni del TAR di respingere definitivamente i ricorsi, i lavori al cantiere sono stati riaperti nell’aprile 2006 e rapidamente ultimati.