Tu sei qui

Emilia Romagna, Anas: lavori al via sulla SS45 `di Val di Trebbia`, in provincia di Piacenza, e sulla SS12 `dell`Abetone e del Brennero`, in provincia di Modena

Emilia Romagna, Bologna,

Emilia Romagna, Anas: lavori al via sulla SS45 `di Val di Trebbia`, in provincia di Piacenza, e sulla SS12 `dell`Abetone e del Brennero`, in provincia di Modena


L`Anas comunica che entro il prossimo mese di novembre saranno avviati alcuni importanti lavori di manutenzione straordinaria sulla strade statali SS45 `di Val di Trebbia`, in provincia di Piacenza, e SS12 `dell`Abetone del Brennero`, in provincia di Modena.


Sono stati infatti consegnati all`impresa esecutrice i lavori di risagomatura del piano viabile, allargamento dei ponticelli e di ripristino della barriere di protezione in tratti saltuari della strada statale 45 `di Val di Trebbia`, per un valore complessivo di oltre 1,3 milioni di euro.

Gli interventi riguarderanno, in particolare, il ripristino della sagomatura del piano viabile lungo alcuni brevi tratti dissestati nei comuni di Rivergaro e Travo (tra il km 112,000 e il km 119,400). In corrispondenza degli stessi è stato provvisoriamente istituito il limite di velocità a 30 km/h, al fine di garantire la sicurezza degli utenti. Le lavorazioni saranno avviate il prossimo 5 novembre e avranno una durata di due settimane, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli. Al completamento degli interventi sarà ripristinato il precedente limite di velocità.

Lunedì 5 novembre, nell`ambito degli stessi lavori, saranno inoltre avviati gli interventi per il ripristino e l`adeguamento delle barriere di sicurezza tra il confine regionale con la Liguria e il comune di Bobbio (dal km 62,000 al km 95,000). L`ultimazione è prevista entro marzo 2013.
Infine, terminati i lavori relativi alle barriere, saranno avviati gli interventi per l`allargamento dei ponticelli nel comune di Travo (ai km 111,600, 111,730 e 112,800).


Sulla strada statale 12 `dell`Abetone e del Brennero` sono in fase di avvio le attività preliminari per lavori di adeguamento della sede stradale in un tratto di circa 3,2 km tra San Prospero e la località Sorbara, nel comune di Bomporto (dal km 199,800 al km 203,000), per un investimento complessivo di 4,9 milioni di euro.

Al fine di programmare le lavorazioni in modo da limitare al massimo i disagi per l`utenza si è svolto un incontro tra l`Anas e i sindaci di San Prospero e Bomporto, Mario Ferrari e Alberto Borghi. Durante l`incontro sono state valutate soluzioni tecniche che consentiranno di ridurre al minimo le interferenze con la circolazione, attraverso la realizzazione di piste di servizio esterne alla sede stradale. Entro novembre saranno avviate le attività tecniche propedeutiche che consentiranno l`avvio dei cantieri nella prossima primavera.
Nell`ambito dello stesso appalto saranno infine avviati, entro il prossimo mese di novembre, anche i lavori di risanamento profondo della pavimentazione della SS12 tra Mirandola e il confine regionale con la Lombardia (dal km 218,000 al km 225,375).


L`Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l`informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico `Pronto Anas` 841.148.


Bologna, 26 ottobre 2012