Tu sei qui

Anas: fine settimana con volumi di traffico elevati in entrambe le direzioni

Anas: fine settimana con volumi di traffico elevati in entrambe le direzioni


Una domenica contraddistinta dal traffico da `bollino rosso` sulla rete stradale e autostradale di 25 mila km gestiti dall`Anas. La circolazione sostenuta in entrambi i sensi di marcia dalla mattina, si è ridotta nel pomeriggio in direzione delle località turistiche ed è ulteriormente aumentata sulle direttrici che conducono alle grandi aree metropolitane. Complessivamente nel weekend che conclude la settimana del Ferragosto i transiti sono risultati elevati in entrambe le direzioni su alcune delle grandi arterie che collegano le regioni del Nord Italia ai confini di Stato in Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia e sulla dorsale SS16 `Adriatica`, dall`Emilia Romagna alla Puglia.
Nella giornata odierna, inoltre, il traffico è risultato particolarmente intenso anche sulle strade statali 163 `Amalfitana` e 7 `Appia` , in Campania e sulla strada statale 192 `della Valle del Dittaino`, che collega Enna a Catania, in Sicilia.
Traffico intenso ma scorrevole sulla SS1 `via Aurelia`, dalla Liguria al Lazio e sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in entrambe le direzioni, dove nella mattinata è stato raggiunto nell`area salernitana un picco di 3500 veicoli l`ora, sia in carreggiata sud che in carreggiata nord, sommando partenze e nuovi arrivi. Traffico particolarmente sostenuto anche nell`area calabrese dell`autostrada A3, dove grazie ai nuovi km di carreggiate non si sono registrati disagi. Rallentamenti senza difficoltà sono stati segnalati solo per un breve tratto a confine tra la Calabria e la Basilicata, in direzione Nord, tra gli svincoli di Laino Borgo e Lauria Sud dalle ore 12 alle ore 15, e la circolazione è tornata regolare a partire dalle ore 16,00.
Per la giornata di domani, lunedì 19 agosto, si prevede traffico nella mattinata per le partenze dei vacanzieri ritardatari che si sommeranno ai pendolari che riprendono l`attività lavorativa settimanale e per il ritorno alla circolazione dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, fermi oggi fino alle ore 24.
L`Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l`account @stradeanas su Twitter e la pagina `esodoestivo` su Facebook.
Sulla web tv dell`Anas www.stradeanas.tv, infine, sono disponibili i bollettini on demand con le previsioni di traffico, consultabili anche da smartphone con l`applicazione gratuita `Anas tv`.
Roma, 18 agosto 2013