Tu sei qui

PUGLIA, ANAS: RIAPRIRA’ AL TRAFFICO DOMANI, 4 APRILE, LA GALLERIA ‘PASSO DEL LUPO’, SULLA SS17/VAR “VARIANTE DI VOLTURARA”, IN PROVINCIA DI FOGGIA

Puglia, Bari,

PUGLIA, ANAS: RIAPRIRA’ AL TRAFFICO DOMANI, 4 APRILE, LA GALLERIA ‘PASSO DEL LUPO’, SULLA SS17/VAR “VARIANTE DI VOLTURARA”, IN PROVINCIA DI FOGGIA

Icona comunicati gallerie

 

+++AGGIORNAMENTO PUGLIA 3 APRILE+++

ANAS: RIAPERTA AL TRANSITO LA GALLERIA ‘PASSO DEL LUPO’ SULLA SS17/VAR, IN PROVINCIA DI FOGGIA+++

Ultimati gli interventi e le operazioni di pulizia all’interno del tunnel ed accelerate ulteriormente le attività di smobilitazione della cantierizzazione e della relativa segnaletica.

Anas (Gruppo FS Italiane) ha provveduto a ripristinare la regolare circolazione all’interno della galleria ‘Passo del Lupo’ già a partire dalle ore 17:30.

 

 


 

L’impulso dato alle attività, sia in orario diurno che notturno, dalla Direzione Lavori di Anas e dalla impresa esecutrice ha permesso di anticipare di circa una settimana la riapertura al transito del tunnel

 

Bari, 3 aprile 2019

Sarà riaperta al traffico domani, giovedì 4 aprile 2019, la galleria ‘Passo del Lupo’, situata lungo la strada statale 17/Var “Variante di Volturara”, in provincia di Foggia, interdetta al transito dal febbraio scorso a causa della caduta di alcuni calcinacci dalla volta del tunnel, lato Campobasso.

 

L’impegno profuso da Anas e dall’impresa esecutrice dei lavori – che hanno operato sia in orario diurno che notturno – ha permesso di dare un ulteriore impulso  alle lavorazioni, consentendo di ridurre i tempi di chiusura della galleria di circa una settimana.

 

L’intervento, che si è reso necessario a causa di una lesione emersa sul rivestimento della galleria,  ha comportato il rinforzo strutturale della volta del tunnel tramite l’installazione di centine metalliche – prodotte e calandrate ad hoc in ragione della sagoma irregolare della galleria – e la successiva posa di calcestruzzo cementizio (spritz-beton).

L’intervento, eseguito con il rito della Somma Urgenza, per un importo di oltre 200 mila euro, è stato finalizzato al ripristino della transitabilità dell’arteria. Il collegamento, infatti, risulta strategico in quanto particolarmente fruito dalla circolazione interregionale per gli spostamenti tra Puglia, Campania e Molise.

È già stato pianificato, infine, un intervento definitivo di manutenzione straordinaria dell’intero rivestimento della galleria, che attualmente è in fase progettuale.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.