VENETO, ANAS - SS 47 "VALSUGANA": DAL 5 DICEMBRE APRE IL NUOVO TRATTO DELLA VARIANTE DI BASSANO

04 December 2025
Emilia Romagna
Bologna

VENETO, ANAS - SS 47 "VALSUGANA": DAL 5 DICEMBRE APRE IL NUOVO TRATTO DELLA VARIANTE DI BASSANO

small

Anas conferma l’apertura al traffico di un ulteriore tratto delle opere di connessione alla variante di Bassano del Grappa della SS 47 “di Valsugana”. Dalle ore 12 di venerdì 5 dicembre sarà percorribile il nuovo sottopasso ferroviario della linea Bassano-Padova, un’opera strategica per la mobilità dell’area bassanese.

Il nuovo sottopasso ferroviario permette di collegare la rotatoria tra via Cristoforo Colombo e via Capitelvecchio, nel comune di Bassano del Grappa, con la rotatoria di via Asiago, nel comune di Cassola. Vengono aperti al traffico circa 200 metri di nuova piattaforma stradale, configurata a doppio senso di marcia con limite di velocità a 50 km/h e divieto di sorpasso.

L’apertura del nuovo sottopasso crea nella viabilità locale dei due comuni un nuovo asse Est-Ovest, permette all’utenza di evitare il vecchio sottopasso a senso unico alternato di Via Asiago (piuttosto datato, di altezza ridotta e regolato da impianto semaforico) e consentirà al Comune di Cassola di avviare la chiusura e la manutenzione di alcuni tratti limitrofi della viabilità locale. Le lavorazioni proseguono invece sull’adiacente pista ciclopedonale che aprirà alla conclusione delle attività di finitura. L’attivazione del nuovo tratto rappresenta un passaggio concreto nel più ampio programma di potenziamento dell’accessibilità dell’area bassanese e di miglioramento della circolazione del territorio.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Video