Licenze e concessioni
Per presentare una istanza relativa ad una delle suddette tipologie, occorre compilare l’apposita domanda presente nella sezione modulistica e presentarla alla competente Struttura Territoriale Anas, reperibile nella pagina dei contatti, mediante:
- invio a mezzo PEC;
- invio a mezzo Posta;
- consegna a mano, in orario di apertura degli uffici al pubblico.
Tutti i pagamenti richiesti da Anas devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPa.
I coefficienti d'importanza Ki utilizzati per il calcolo dei canoni di concessione sono disponibili nella pagina "Anas per regione", selezionando la regione e la strada di interesse.
Per comunicare la variazione dei dati anagrafici è sufficiente inviare una Pec alla competente Struttura Territoriale, reperibile nella pagina dei contatti, allegando copia di un documento di identità in corso di validità o di una visura camerale in caso di Società.
- Impianti di carburanti: quesiti di particolare complessità o di carattere generale posti da Uffici Periferici di Anas, da Società petrolifere, da Associazioni operanti nel settore.
- Attraversamenti di strade statali e autostrade: rilascio della concessione quando i lavori comportano modifiche plano-altimetriche del tracciato delle strade e autostrade statali.
- Innesti e/o svincoli a raso o a piani sfalsati: rilascio della autorizzazione quando ciò comporta modifiche plano-altimetriche o nel caso in cui gli uffici periferici ritengano opportuno un intervento della Direzione Generale.
- Aree di servizio autostradali.
- Contenzioso: esame del contenzioso inviato dagli Uffici Periferici o da privati per pratiche attinenti a concessioni, autorizzazioni, rimborsi per indennizzi, ecc.
Per le suddette pratiche rivolgersi a:
Anas S.p.A.
Direzione Operativa
Via Monzambano, 10
00185 Roma
Le case cantoniere e, più in generale gli immobili in proprietà o in uso a Anas, sono strumentali alla nostra attività. Nell'ambito della Direzione Operativa, la struttura "Assetto Economico Rete – Gestione e Valorizzazione Patrimonio Immobiliare" si occupa del rilascio di concessioni amministrative dei beni immobili che non abbiano funzioni di servizio, valutando la coerenza delle richieste ricevute da parte di istituzioni, enti, associazioni, o privati, rispetto alle esigenze di valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Per comunicare l'interesse e avviare la richiesta di concessioni amministrative è possibile rivolgersi alla Struttura territoriale competente.
Come fare e dove rivolgersi
Per comunicare l’interesse e avviare la richiesta di concessioni amministrative è possibile rivolgersi alla Struttura territoriale competente. I contatti di tutte le nostre sedi sono nella pagina dei contatti.
Per assistenza i clienti possono contattare il Servizio Clienti tramite il numero verde 800 841 148 o via e-mail agli indirizzi servizioclienti@stradeanas.it; servizioclienti@postacert.stradeanas.it.