Prove sui materiali
La richiesta di prova deve essere redatta utilizzando gli appositi moduli nella pagina modulistica, reperibili anche presso il C.S.S., e deve essere indirizzata al seguente indirizzo:
Anas S.p.A.
Centro Sperimentale Stradale
Via della Stazione di Cesano, 311
00123 Roma
Nella richiesta dovranno essere fornite le informazioni necessarie a identificare in modo univoco i campioni da sottoporre a prova.
Qualora i metodi di prova non siano esplicitamente indicati nella richiesta, il C.S.S. si riserva di applicare i metodi appropriati riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, previa comunicazione al committente; la richiesta di prestazioni impegna il committente ad accettare le condizioni e disposizioni contenute nelle norme che costituiscono parte integrante del Tariffario.
I campioni da sottoporre alle prove dovranno pervenire, franco di ogni onere, al seguente indirizzo:
Anas S.p.A.
Centro Sperimentale Stradale
Via della Stazione di Cesano, 311
00123 Roma
I termini di tempo e il programma delle misure saranno definiti d’accordo con il C.S.S. in relazione alla disponibilità di personale e apparecchiature; il C.S.S. declina ogni responsabilità qualora, per eventi non prevedibili, non fosse possibile rispettare gli impegni temporali assunti secondo le modalità concordate.
Il C.S.S. assicura la conservazione del materiale residuato significativo su cui sono state effettuate le prove per un periodo di due mesi dalla data di comunicazione dell’avvenuta esecuzione delle prove (trasmissione nota spese con richiesta di pagamento) per eventuali controlli ed accertamenti in contraddittorio.
Il C.S.S. rifiuterà la consegna di materiale da sottoporre a prove in mancanza della richiesta scritta e in ogni caso non risponde del materiale consegnato e non sottoposto a prova in caso di mancanza della richiesta scritta.
Salvo particolare autorizzazione da parte del direttore del C.S.S., il committente non potrà assistere all’esecuzione delle prove in laboratorio; nessuna responsabilità viene assunta dal C.S.S. nei confronti delle persone eventualmente autorizzate ad assistere alle prove.
I risultati delle prove verranno documentati con l’emissione di un rapporto di prova in duplice originale. Un originale verrà inviato al committente mentre l’altro verrà conservato presso il C.S.S.
I rapporti di prova emessi dal C.S.S. riportano i risultati ottenuti nelle varie prove con esclusione di ogni apprezzamento e valutazione tecnica; questi ultimi, se richiesti, verranno inviati con apposita nota o relazione tecnica purché l’onere per la prestazione aggiuntiva venga concordato ed accettato preventivamente dal richiedente.
Il C.S.S. può dare corso a prove e sperimentazioni diverse da quelle previste in elenco. I corrispettivi e le modalità di esecuzione relativi a prove fuori elenco dovranno essere concordati ed accettati preventivamente dal richiedente.
Le tariffe applicate per le prove di laboratori tradizionali e mobili sono riportate nell'elenco prezzi di Anas, sezione "Prove, indagini e monitoraggio".
Il pagamento delle prestazioni rese dal C.S.S. potrà essere effettuato mediante:
- bonifico bancario sul c/c bancario IT41F0306903390680300106791 presso BANCA INTESA intestato ad ANAS S.p.A. – Via Monzambano, 10 – 00185 ROMA
La consegna del certificato sarà effettuata solo ad avvenuto pagamento della prestazione.
Gli importi delle prove non includono i compensi spettanti per prestazioni rese fuori dal C.S.S.. Gli importi delle prove e dei compensi sono al netto delle imposte che verranno corrisposte secondo le vigenti disposizioni normative.
Il C.S.S. si riserva la facoltà di accordare, a fronte di specifiche convenzioni da stipulare con il richiedente, particolari condizioni in ordine alle tariffe da applicare in caso di richiesta di speciali prestazioni.
Per qualsivoglia eventuale contestazione o controversia il Foro competente è quello di Roma.
Centro Sperimentale Stradale
Via della Stazione di Cesano n.311 - 00123 Cesano di Roma
Tel: +39 06 44461
Fax: +39 06 303.858.5
E-mail: css.cesano@stradeanas.it
