Un progetto pilota dell’Anas, che parte dalla
L’Amministratore dell’Anas, ing. Vincenzo Pozzi, ha fatto predisporre un piano operativo per ridurre il numero degli incidenti stradali che funestano la strada statale Salaria, così come si era impegnato in occasione di una sua visita a Rieti.
L’ing. Pozzi ha fatto realizzare dal Compartimento Anas del Lazio uno studio sui “ punti neri” della Salaria, dal quale è emerso che su alcuni tratti della strada statale l’indice di incidenti che si verificano è tre volte superiore alla media nazionale, e che questi punti neri possono essere eliminati con una spesa di circa cinque miliardi di lire.
L’Amministratore Pozzi, che dirige l’Ente da pochi mesi, ha dato disposizione che il Compartimento del Lazio attivi la fase della progettazione esecutiva degli interventi sulla Salaria, estendendo a tutte le strade della rete del Lazio un approfondito studio dei “punti neri”, quei punti cioè dove maggiormente si verificano incidenti.
Lo studio sperimentale effettuato dal Compartimento del Lazio si estenderà a tutta la rete stradale Anas e si baserà sull’esame delle statistiche sugli incidenti fornite dalla polizia della Strada e dall’Arma dei Carabinieri.
L’amministratore dell’Anas, che si è complimentato con il Capo Compartimento del Lazio, ing. Bonparola, per la sollecitudine con la quale ha dato seguito alla realizzazione del progetto-pilota, ha disposto un monitoraggio ex-post per verificare l’efficacia delle soluzioni adottate.
Roma, 22 Luglio 2002