“Via Francigena” è anche il progetto dell’Anas per la rivalutazione
dei percorsi storici e delle Case Cantoniere
L’Anas è partner del programma “La Via Francigena”, il tour radiofonico che andrà in onda in diretta su Radio 3, dal 3 aprile al 14 maggio 2005, e che ripercorre le strade dei pellegrini da Novalesa, in provincia di Torino, a Roma.
“La Via Francigena, che da Canterbury portava a Roma, è un itinerario storico, una via percorsa, nell’età medievale, da migliaia di pellegrini in viaggio da tutta Europa verso la basilica di San Pietro, che anche l’Anas ha interesse a valorizzare dal punto di vista storico e culturale”, ha dichiarato il Consigliere di Amministrazione dell’Anas Arch. Mario Virano, intervenendo alla presentazione del programma.
Le autostrade che saranno interessate dall’iniziativa di Radio 3 e dell’Anas sono la A11 e la A12, cioè la Viareggio-Lucca-Pisa-Livorno e la Parma-La Spezia mentre le strade statali, intese come itinerari di attraversamento appenninico dirette al mare, sono la S.S. 25 “del Moncenisio”, la S.S. 45 “di Val di Trebbia”, la S.S. 62 “della Cisa”, S.S. 63 “del Valico del Cerreto” e la S.S. 12 “dell’Abetone e del Brennero”.
“«Via Francigena» - ha proseguito il Consigliere di Amministrazione Virano - è anche il nome di un progetto dell’Anas finalizzato alla realizzazione di percorsi storici, attraverso il quale anche il percorso, quindi, e non solo il manufatto viario, diventa un ‘monumento’. E per consentirne la riconoscibilità e la fruizione, nelle migliori condizioni, ad un pubblico quanto più vasto possibile, si è scelto di operare la “valorizzazione” attraverso il riuso delle classiche Case Cantoniere dell’Anas. Così, quelle costruzioni in rosso pompeiano, ormai nell’immaginario di tutti, affidate a una gestione congiunta Anas-Enti Territoriali, diventeranno i ‘fuochi’ di una nuova vitalità per i percorsi che hanno costituito, in passato, la Via Francigena (o le “Vie Francigene”)”.
Il progetto è già in fase di realizzazione. Infatti, in collaborazione con la Provincia di Parma, sono stati realizzati due ostelli presso le due Case Cantoniere al km 58,715 e al km 76,003 della Statale 62 “della Cisa”. Questi nuovi spazi, oltre a svolgere le mansioni di presidio per la gestione della viabilità, assolvono le funzioni di ostello e punto informazioni per i turisti. Altre Case Cantoniere saranno ristrutturate e recuperate ad un uso pubblico nei prossimi mesi. Le tappe del tour radiofonico per la Via Francigena avranno anche la funzione di ricordare l’iniziativa Anas-Enti Territoriali del riuso delle Case Cantoniere raccontando cosa si può e cosa si potrà trovare al loro interno, e, naturalmente, come vi si accede.
Roma, 31 marzo 2005