Green Light
Il progetto Greenlight di ANAS, attualmente in fase di completamento, prevede lavori di manutenzione degli impianti di illuminazione delle gallerie, attraverso la sostituzione di apparecchi di illuminazione obsoleti con LED di ultima generazione, dotati di moduli wireless per la regolazione del flusso e annesso monitoraggio dei consumi.
Il progetto riguarda non solo la riduzione dei consumi e la migliore gestione degli impianti di illuminazione, ma anche l’innalzamento dei livelli di sicurezza all’interno delle gallerie, potenziando la visibilità e la qualità di diffusione dell’illuminazione artificiale.
Il progetto pluriennale #greenlight si pone l’obiettivo di ridurre i consumi energetici per l’illuminazione nelle gallerie della rete stradale di competenza e prevede, già nella fase di progettazione degli impianti tecnologici la scelta di apparati e tecnologie caratterizzati da elevata efficienza energetica. L’attenzione al monitoraggio viene assicurata grazie a specifici software di ultima generazione che permettono il monitoraggio in remoto degli impianti e il controllo della funzionalità degli apparati.
Gli impianti di illuminazione in galleria hanno l’obiettivo di migliorare e omogeneizzare gli standard di sicurezza e di servizio all’utente stradale nonché ottimizzare i consumi energetici, specialmente per gli impianti di illuminazione tipicamente più energivori. Il piano prevede la sostituzione dei corpi illuminanti presenti in galleria utilizzando apparecchi con tecnologia led di ultima generazione.
Smart Light
Smart Light è il nuovo sistema di controllo di Anas dell’impianto di illuminazione. Il sistema è stato testato sul Grande Raccordo Anulare di Roma e consente una regolazione “punto punto” del flusso luminoso, attraverso una tecnologia wireless di ultima generazione definita zigbee. Le lampade a LED che illuminano il GRA sono a basso impatto ambientale e ad alto risparmio energetico, caratteristiche che assicurano altissimi livelli di sostenibilità ambientale, poiché, ottimizzando la luce verso il piano stradale, consentono un importante risparmio energetico unito all’abbattimento dell’inquinamento luminoso.
L’attuale impianto di illuminazione, insieme all’innovativo sistema di regolazione dei flussi luminosi, fa del sistema Smart Light una soluzione sostenibile e versatile garantendo un controllo attento, e quindi una migliore gestione di nuovi e vecchi impianti di illuminazione pubblica.