Il nostro compito è garantire la mobilità del paese attraverso la realizzazione di infrastrutture sempre più sicure, sostenibili e resilienti, capaci di durare nel tempo ma anche di ridurre al minimo l'impatto ambientale, e migliorarne l'impatto sociale.
Perché ciò avvenga svolgiamo le nostre attività nel rispetto di 6 principi fondamentali:
- Manutenzione e sicurezza: abbiamo elaborato un piano di manutenzione strutturato per innalzare gli standard di sicurezza e comfort del viaggio, contenere i tempi di esecuzione delle opere e ridurre il consumo di risorse ambientali. Con queste azioni miriamo a ridurre il numero di incidenti sulle nostre strade, priorità assoluta del nostro operato.
- Valorizzazione del territorio: miriamo a superare il concetto di infrastruttura come opera materiale per proporre l’idea di “strade itinerario” che permettano di scoprire le eccezionali bellezze che custodisce il nostro Paese promuovendo nuove opportunità per l’economia dei territori attraversati.
- Tutela dell’ambiente: ci impegniamo a realizzare infrastrutture sostenibili e perfettamente integrate nel territorio. Le nostre attività, dalla fase di progettazione a quella di esercizio, mirano a ridurre gli impatti che le opere hanno sull’ambiente, con particolare attenzione all’efficienza energetica, al monitoraggio acustico e alla salvaguardia della biodiversità.
- Dialogo con gli stakeholder: coinvolgiamo i nostri stakeholder in tutte le fasi di realizzazione, gestione e manutenzione delle opere stradali, consapevoli che il dialogo, la comprensione dei bisogni e la condivisione degli obiettivi siano strumenti attraverso i quali creare valore reciproco.
- Innovazione: investiamo in ricerca e innovazione per lo sviluppo di una mobilità sostenibile che sia in grado di fronteggiare le sfide del futuro, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnologico con i progetti di smart mobility, sia per l’aspetto ambientale con le sperimentazioni relative all’utilizzo di materiali sostenibili ed ecocompatibili per le pavimentazioni stradali.