La nostra strategia di sostenibilità si costruisce attraverso un’attenta analisi delle priorità volta a identificare le tematiche di sostenibilità, rilevanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale per Anas e i suoi Stakeholder, sulla base delle quali definire gli obiettivi e la strategia aziendale.
Il risultato di quest’analisi viene rappresentato nella Matrice di Materialità che definisce i temi prioritari da affrontare e gli obiettivi da includere nella strategia di sostenibilità di Anas.
I nostri stakeholder
Il processo
Abbiamo intrapreso un percorso mirato a integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nella strategia di business, che prevede un piano strutturato di dialogo e coinvolgimento degli stakeholder.
È un processo sistematico, che parte dalla mappatura degli stakeholder e procede con l’identificazione delle tematiche potenzialmente rilevanti per l’azienda, individuate dal top management di Anas.
Il processo prosegue con la definizione del piano di engagement e la realizzazione di un’indagine presso un campione di nostri stakeholder, per valutare come la gestione da parte di Anas delle tematiche individuate come rilevanti influenza il rapporto degli stakeholder con l’azienda stessa. Le valutazioni raccolte sono poi pesate in base al grado di influenza attribuito a ciascun cluster di stakeholder.
I risultati dell’indagine 2020 hanno evidenziato come, per quanto riguarda i temi di governance, la Sicurezza delle Infrastrutture si conferma la priorità numero uno così come anche la gestione delle emergenze. Per quanto riguarda gli aspetti ambientali, l’inquinamento acustico è vissuto come un tema importante e, più in generale, i temi relativi all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, all’ inquinamento del suolo e alla gestione dei rifiuti restano un’area di forte attenzione. Infine, con riferimento all’ambito sociale, è stata espressa una forte aspettativa sul tema della Mobilità Sostenibile e sul ruolo di Anas nel supportarne lo sviluppo.
Questi risultati sono utili alla realizzazione della Matrice di Materialità e a orientare la strategia di sostenibilità nel medio e lungo periodo.
Matrice di Materialità
La valutazione della rilevanza delle tematiche individuate da Anas si effettua in base alla significatività:
- Del loro impatto sull’organizzazione (impatto economico, sociale e ambientale);
- Del livello di influenza sugli stakeholder delle modalità di gestione di ciascuna tematica da parte di Anas.
Per definire i temi più significativi si procede ad analizzare sia la percezione dei temi dal punto di vista dell’azienda, tramite interviste al Top Management di Anas, che dal punto di vista dei nostri Stakeholder attraverso un’apposita survey on line, chiedendo di valutare i temi materiali identificati.
La correlazione tra la valutazione interna della rilevanza delle tematiche con quella dei nostri Stakeholder, permette di costruire la Matrice di Materialità, che offre una visione immediata della correlazione tra le priorità strategiche dell’azienda e le aspettative degli stakeholder.
La Matrice di Materialità è un documento dinamico, che cambia ed evolve in funzione di cambiamenti che possono avvenire sia all’esterno dell’azienda (es. nuove esigenze, evoluzione tecnologica, nuove normative, eventi significativi, ecc.) che al suo interno (es. priorità strategiche di Gruppo, cambiamenti organizzativi, assetti societari, ecc.).