• Insieme di immagini di strade e reperti storici - Il paese nel cuore

Tu sei qui

Anas all’ascolto dei territori

Con questo progetto ci poniamo l’obiettivo di rafforzare il dialogo con gli stakeholder, ottenere un maggiore coinvolgimento degli stessi e consolidare il rapporto di fiducia attraverso un ciclo di incontri realizzato in modalità webinar in collaborazione con l’agenzia di stampa ANSA, dal titolo “La sostenibilità si fa strada: Anas all'ascolto dei territori”.

Gli incontri rappresentano l’occasione per approfondire il nostro ruolo nella valorizzazione e nello sviluppo delle realtà locali insieme ai principali attori del mondo delle istituzioni, delle imprese e della ricerca, con focus sia sugli eventuali nuovi progetti da realizzare sia, soprattutto, sugli investimenti realizzati che hanno generato un impatto in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

 

La sostenibilità si fa strada in Umbria

Il primo webinar territoriale ha coinvolto l’Umbria, per presentare e avviare un confronto sulle politiche di sostenibilità economica, sociale e ambientale attuate da Anas in Umbria: dalla manutenzione alla valorizzazione degli itinerari turistici, dalla gestione delle emergenze alle nuove tecnologie.

All'incontro, moderato dal responsabile della redazione di ANSA Umbria Claudio Sebastiani, sono intervenuti Claudio Arcovito, responsabile Sostenibilità e Politiche Sociali di Anas, Lamberto Nicola Nibbi, responsabile Struttura Territoriale Anas Umbria, Stefano Ciurnelli, ingegnere esperto di infrastrutture e trasporti. Alla tavola rotonda hanno partecipato Enrico Melasecche, Assessore Regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Urbana, Luca Proietti, Direttore Generale Arpa Umbria, Margherita Scoccia, Assessore all’Urbanistica, Edilizia Privata e Arredo Urbano del Comune di Perugia e Maurizio Mariotti, Consigliere Delegato alle infrastrutture di Confindustria Umbria.

 

La sostenibilità si fa strada in Abruzzo

Nel corso del secondo appuntamento del ciclo di incontri tra Anas, Ansa e le regioni, sono stati illustrati gli interventi infrastrutturali di Anas in Abruzzo con un focus particolare sul cosiddetto “piano rientro strade". Il programma, avviato nel 2018, di concerto con l’allora Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (oggi Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) per la riorganizzazione e ottimizzazione della gestione della rete viaria,  riguarda il trasferimento all'Anas di strade ex statali, regionali e provinciali con obiettivi che puntano alla sostenibilità, nell'ottica di migliorare la qualità del servizio complessivo offerto agli utenti e di aumentare l'efficienza della gestione dell'intera rete, con interventi di manutenzione programmata più omogenei. 

All'incontro moderato dal responsabile delle redazione di ANSA Abruzzo, Luca Prosperi, hanno partecipato Claudio Arcovito, Responsabile Sostenibilità e Politiche Sociali Anas, Renzo Iorio, Vice Presidente vicario Federturismo Confindustria, Antonio Marasco, Responsabile Struttura territoriale Anas Abruzzo, Umberto D'Annuntiis, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regione Abruzzo, Angelo Caruso, Presidente Provincia L'Aquila, Mario Pupillo, Presidente Provincia Chieti, Antonio Zaffiri, Presidente Provincia Pescara, Diego di Bonaventura, Presidente Provincia Teramo, Luciano Sammarone, Direttore Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. 

 

La sostenibilità si fa strada in Campania

 “La Sostenibilità si fa strada in Campania: Anas all’ascolto dei territori”, è stato il terzo appuntamento del ciclo di webinar territoriali organizzati in collaborazione con l’agenzia di stampa ANSA.

L'evento è stato trasmesso online sul sito web ANSA e sui canali Social di Anas e ha visto la partecipazione di Claudio Arcovito, Responsabile Sostenibilità e Politiche Sociali di Anas,  Nicola Montesano, Responsabile ST Campania, Edoardo Cosenza, Professore Tecnica delle Costruzioni Università Federico II di Napoli e Presidente Ordine degli Ingegneri di Napoli, Luca Cascone, Presidente Commissione Trasporti Regione Campania, Luigi Traettino, Presidente Confindustria Campania, Daniele Milano, Sindaco di Amalfi, Alfonso Montella, Professore Strade Ferrovie e Aeroporti e Responsabile Laboratorio Sicurezza Stradale Università Federico II di Napoli, Italo Giulivo, Dirigente per i lavori pubblici e la Protezione civile Regione Campania.

Dal webinar sono emersi spunti interessanti sul tema della sicurezza delle infrastrutture, in particolare l’intervento del Prof. Cosenza ha evidenziato l’importanza della pubblicazione da parte del MIMS delle linee guida sul monitoraggio dei ponti, a cui ha collaborato personalmente, e delle nuove tecnologie per la pesa dinamica dei veicoli pesanti come mezzo di prevenzione, e il Prof. Montella ha poi ampliato il tema presentando un progetto che utilizza dei simulatori di guida per la valutazione del grado di sicurezza sulle strade.

L’ottima collaborazione tra Anas e territorio è stata evidenziata sia dal Dr. Cascone che dal Sindaco di Amalfi, che hanno elogiato il lavoro svolto in particolare per il ripristino della strada “Amalfitana” dopo la frana che l’ha interessata, che ha dato modo al Dr. Giulivo di sottolineare l’importanza della valutazione del rischio idrogeologico per la scelta prioritaria degli interventi di manutenzione delle infrastrutture.