L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente terzo (in Italia Accredia), di una organizzazione che fornisce servizi di valutazione della conformità e garantisce, sulla base dei principi su cui si fonda:
- imparzialità e indipendenza;
- competenza;
- riservatezza;
- assenza di conflitti di interesse;
- responsabilità;
- gestione dei reclami.
Il CAB (Conformity Assessment Body) è la struttura Anas dedicata alla valutazione di conformità di specifici processi, attraverso l’accreditamento di Accredia:
- nel 2008 Sincert (oggi Accredia) ha accreditato il Servizio Tecnico di Verifica come Organismo di Ispezione di tipo “B” ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 per la Verifica dei progetti.
- nel 2019 l’Organismo di Ispezione ha conseguito l’estensione dell’accreditamento al Controllo Tecnico delle opere, ampliando le attività di valutazione di conformità al processo di costruzione.
- nel 2021 l’Anas ha ottenuto l’accreditamento dell’Organismo di Certificazione del personale ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 per il “Personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell'ingegneria civile in accordo alla UNI/PdR 56:2019”.
L’accreditamento assicura che l’Organismo di Ispezione (ODI) e l’Organismo di Certificazione (OdC) abbiano tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità.
Il possesso dei requisiti viene verificato da Accredita attraverso un audit iniziale di accreditamento e successivamente controllato attraverso audit di sorveglianza periodica che assicurano il mantenimento di tali requisiti.
L’Organismo di Ispezione (ODI)
Il percorso Anas nel settore dei servizi accreditati è iniziato il 5 giugno 2007 con la delibera del CdA che ha richiesto l’istituzione dell’Unità “Verifica Tecnica dei Progetti” per effettuare le attività indicate dal Decreto Legislativo n° 163 del 12/04/2006 – Allegato XXI – art.28 (Verifiche attraverso strutture tecniche dell’amministrazione). Il 4 marzo 2008 Sincert (oggi Accredia) ha accreditato il “Servizio Tecnico di Verifica” come Organismo di Ispezione di tipo “B” ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 nel settore:
Costruzioni edili e delle opere di ingegneria in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica e per la tipologia ispettiva Ispezioni sulla progettazione delle opere, di cui al Decreto Legislativo n° 163 del 12/04/2006 – Allegato XXI – art.28.
Nei successivi anni l’accreditamento del Servizio Tecnico di Verifica ha seguito l’evoluzione normativa, estendendo la propria attività ai progetti in procedura ordinaria, prescritta dal DPR 207/2010 e confermata nel successivo Codice dei contratti pubblici, D.lgs n. 50 del 2016.
L’imparzialità e indipendenza sono garantite:
- dalle relative separazioni delle linee di dipendenza gerarchiche fra l’ODI e il soggetto che è responsabile del processo ispezionato;
- dall’utilizzo di personale che non ha preso parte al processo di progettazione dell’oggetto ispezionato;
- dall’applicazione del Sistema di Gestione di Qualità dell’ODI che prevede un approccio standardizzato basato su una matrice di controlli coerente con l’oggetto ispezionato;
- dal riesame sistematico dei risultati;
- dall’analisi di rischio imparzialità;
- dalla sorveglianza annuale Accredia.
Nel 2019 l’ODI, valorizzando la pluriennale esperienza e affidabilità dimostrata nella verifica dei progetti, ha implementato il Sistema di Gestione per la verifica del processo di realizzazione delle opere e nel dicembre dello stesso anno Accredia ha deliberato l’estensione dell’accreditamento al Controllo Tecnico.
L’Organismo di Certificazione del Personale (OdC)
Nel 2021 il CAB Anas, viste le esigenze aziendali di consolidare e rendere oggettive le competenze possedute dal proprio personale, ha intrapreso un nuovo percorso che ha portato alla nascita dell’Organismo di Certificazione del Personale.
Accredia nella delibera del 21/07/2021 ha rilasciato l’accreditamento dell’Organismo di Certificazione del Personale ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, per la Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile per il metodo di prova “esame visivo ed ispezione delle opere civili ed infrastrutture (VT)” ai sensi della UNI/PdR 56:2019.
L’ODC persegue i propri obiettivi adottando una specifica Politica per la Qualità, operando con indipendenza, imparzialità e trasparenza ed applicando costantemente il Sistema di Gestione interno.
L’imparzialità è ulteriormente garantita dal Comitato di salvaguardia dell’imparzialità formato da componenti esterni all’Anas ed appartenenti a stakeholder istituzionali.
La Certificazione del Personale attesta e valorizza le competenze della singola risorsa attraverso un processo di verifica di:
- requisiti di ingresso (titolo di studio, capacità fisiche, esperienza);
- attività formative, richieste dallo schema di Certificazione;
- superamento prove d’esame;
- mantenimento dei requisiti nel tempo.
L’Organismo opera in accordo ai seguenti regolamenti: