• Insieme di immagini di strade e reperti storici - Il paese nel cuore

Tu sei qui

Piano di Sostenibilità

Consideriamo la Sostenibilità come il motore di un processo di miglioramento continuo che garantisce risultati duraturi nel tempo e consente di raggiungere gli obiettivi di un armonico sviluppo infrastrutturale del Paese, rispondente pienamente alle esigenze fondamentali di un basso impatto ambientale e di un forte coinvolgimento delle comunità territoriali.

I criteri ESG sono la rappresentazione di una serie di criteri per la misurazione e il monitoraggio delle performance delle imprese relativamente al loro impatto ambientale, sociale e alla Governance che ispira le loro attività.

La Strategia di Sostenibilità di Anas indirizza questi tre fattori con un Piano di Sostenibilità, focalizzato fortemente sulla Governance, in quanto elemento necessario per rendere la Sostenibilità parte integrante della strategia aziendale, sugli aspetti Ambientali e sviluppando l’approccio al tema Sociale.

 

 

Obiettivi del Piano 2021

 

Introdurre criteri di sostenibilità nei processi aziendali

Anas garantisce la sostenibilità delle sue attività attraverso un modello declinato nei processi e trasversale a tutte le funzioni aziendali, orientato al miglioramento continuo delle performance della sostenibilità.

 

 

Migliorare l’integrazione delle infrastrutture sul territorio

La progettazione di un’infrastruttura non può prescindere da una valutazione integrata degli effetti sull’ambiente e sulla salute umana. Per questo Anas mette in campo progetti ed attività per la tutela e la salvaguardia delle aree attraversate dalle proprie strade e autostrade, al fine di minimizzare l’impatto ambientale delle proprie opere.

 

 

Portare valore nei territori

Le infrastrutture rappresentano un elemento di sviluppo sociale ed economico del territorio. Anas promuove e collabora ad iniziative per lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, archeologico, architettonico e ambientale dei territori, consapevole del fatto che le infrastrutture stradali siano parte integrante di tale patrimonio.

 

 

Salute e sicurezza per chi viaggia

La sicurezza delle infrastrutture e la riduzione del tasso di mortalità e di incidenti sulle strade è l’obiettivo prioritario di Anas. Pertanto, l’azienda si impegna ad assicurare un sempre più alto livello di salute e sicurezza per chi viaggia anche attraverso la promozione di attività volte alla sensibilizzazione e consapevolezza di una cultura della corretta mobilità stradale oltre a fornire maggiori servizi per tutti gli utenti.