Il Cda, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo dell’opera
È stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, il progetto definitivo dei lavori di completamento della terza corsia del tratto compreso tra Ancona Sud e Porto Sant’Elpidio dell’autostrada A14 “Bologna-Bari-Taranto”, dal km 230,973 al km 271,273 (seconda fase Lotto 6b). La società concessionaria potrà ora procedere all’appalto integrato dell’opera.
“Il progetto che riguarda oltre 40 km dell’autostrada A14 – ha affermato il presidente Pietro Ciucci - ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze di sicurezza e fluidità del traffico autostradale, elevando ulteriormente il livello di servizio offerto”.
“La seconda fase – ha continuato Ciucci - si configura come il completamento degli interventi già eseguiti o già in corso di esecuzione, all’interno del Lotto 6a, e comprende anche la realizzazione del nuovo svincolo di Porto Sant’Elpidio, nonché la variante alla strada provinciale Faleriense, la subtratta Corva e l’adeguamento dei cavalcavia. Sono previste opere di mitigazione acustica ed interventi migliorativi degli standard di sicurezza”.
L’importo dell’intervento ammonta a circa 185 milioni di euro, che sarà autofinanziato dalla società concessionaria. L’investimento complessivo, invece, per l’ampliamento a tre corsie tra Rimini Nord e Pedaso dell’autostrada A14, ovvero dal Km. 117,300 al km 287,906, è stimato in circa 1.733 milioni di euro.
Roma, 31 ottobre 2007