Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria: a causa del maltempo e di un nuovo rischio frane è stata rinviata la riapertura del tratto compreso tra Cosenza Nord e Falerna.

A3 Salerno-Reggio Calabria: a causa del maltempo e di un nuovo rischio frane è stata rinviata la riapertura del tratto compreso tra Cosenza Nord e Falerna.


L’Anas comunica che, a causa del perdurare delle avverse condizioni atmosferiche e per il pericolo di nuove frane, sarà rinviata la riapertura del tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Cosenza Nord e Falerna, prevista per domani mattina.
Personale e tecnici specializzati dell’Anas hanno lavorato ininterrottamente dalla sera di martedì 3 febbraio, giorno in cui è scattato il provvedimento di dissequestro da parte della Procura di Cosenza. Ma le forti e costanti piogge degli ultimi giorni hanno innescato ed aggravato un fenomeno franoso già individuato in precedenza durante i lavori di messa in sicurezza di una pendice al km 278,800, dopo lo svincolo di Rogliano.
Sul posto si sono incontrati questa mattina i tecnici dell`Anas, della Commissione Grandi Rischi, della Protezione Civile Regione Calabria e della Pai regionale per verificare i rischi e decidere tutti gli opportuni interventi delle prossime ore.
Si ricorda che è sempre aperto al traffico locale il tratto tra gli svincoli di Cosenza Nord e Rogliano. Per la lunga percorrenza i veicoli provenienti da nord e diretti a Reggio Calabria devono uscire obbligatoriamente a Cosenza Nord-Rende e percorrere le statali 107 Silana Crotonese e la statale 18 Tirrena Inferiore. Percorso inverso per i veicoli provenienti da sud con uscita obbligatoria a Falerna
I dispositivi di traffico ed i percorsi alternativi sono stati comunicati agli Enti e alle Istituzioni interessate.
L’Anas ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092