Ciucci: “La nuova opera permetterà di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza”
L’Anas pubblicherà domani sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l’esecuzione dei lavori di costruzione del 2° lotto del tronco L’Aquila-Navelli della Variante all’abitato dell’Aquila della strada statale 17 “dell`Appennino Abruzzese e Apulo-Sannitico”, che fungerà da raccordo tra la strada consortile “Mausonia” e la strada statale 17ter.
“Con la pubblicazione di questo bando di gara – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – prosegue l’impegno dell’Anas per la regione Abruzzo, attraverso la realizzazione di opere che rispondono alle esigenze di maggiore mobilità e di una migliore qualità della vita delle popolazioni locali. È questo il caso della Variante all’abitato dell’Aquila, che consentirà di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza, liberando il centro dell’Aquila da quote di traffico extraurbano e in particolare deviando sulla nuova opera il traffico pesante di attraversamento che dalla Puglia si sposta nel Lazio e viceversa”.
L’importo complessivo posto a base di gara ammonta a circa 15 milioni di euro.
L’intervento rientra tra i finanziamenti previsti dal Piano degli Investimenti 2007/-2011 – Contratto di programma 2007.
L’Anas procederà all’aggiudicazione della gara con il criterio del prezzo più basso, le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione entro le ore 12.00 del giorno 23.01.2008.
Le domande dovranno essere indirizzate a: ANAS S.p.A. – Direzione Generale, Protocollo Generale – Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione “Unità Gare e Contratti – Servizio Gare”. Per informazioni dettagliate sul bando di gara: www.stradeanas.it.
Roma, 18 dicembre 2007