L’Anas comunica che sono stati sospesi i lavori di ripristino della strada statale 18 “Tirrena Inferiore” nel comune di Maratea, dal km 230,300 al km 231,000, che erano stati avviati ieri dopo la conclusione degli interventi di disgaggio dei massi pericolanti da parte delle imprese incaricate dalla Regione Basilicata. Il tratto era stato chiuso al traffico lo scorso 12 febbraio a causa di alcuni massi che si erano staccati dalla parete rocciosa a monte della sede stradale.
Il provvedimento si è reso necessario ed urgente a causa di un nuovo ed improvviso distacco di un ammasso roccioso di notevoli dimensioni dal versante a monte della strada statale 18 in corrispondenza del km 230,750, dove erano in corso le attività di svuotamento e bonifica delle reti paramassi esistenti.
Il crollo dei massi si è verificato alle 12,35 di questa mattina e non ha provocato feriti o altre conseguenze.
L’Anas ha già informato dell’accaduto la Regione Basilicata per avviare nuove attività al fine di ripristinare la stabilità del versante roccioso oltre le pertinenze ANAS e consentire la ripresa dei lavori e successivamente la riapertura al transito dell’arteria.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.