Primo e decisivo passo per la realizzazione della principale arteria del nord dell`Isola con un investimento di oltre 312 milioni di euro.
Anas ha aperto oggi al traffico i lotti 0, 1, 7 e 8 dell`Itinerario `Sassari-Olbia`, per uno sviluppo complessivo di 23 chilometri di nuova strada a 4 corsie. Le opere sono state presentate questa mattina all`interno del lotto 1 alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, del presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e del Presidente Anas Gianni Vittorio Armani.
Si tratta del primo e decisivo passo per la realizzazione della principale arteria viaria del nord Sardegna, strategica per l`economia dell`Isola, che garantisce già da ora, con 23 chilometri di nuova strada a quattro corsie, elevatissimi standard di sicurezza oltre a tempi di percorrenza inferiori. Una volta conclusa diventerà la prima vera autostrada in Sardegna.
I tratti aperti oggi, che hanno previsto investimenti per oltre 312 milioni di euro (interamente finanziati dalla Regione Sardegna), si sviluppano, per quanto riguarda i lotti 0 e 1, dal km 0,000 (innesto con la strada statale 131 `Carlo Felice`) al km 10,350, all`interno dei comuni di Florinas, Codrongianus, Ploaghe e Ardara. Le opere principali, per questo tratto iniziale, comprendono 1 cavalcavia, 2 svincoli, 2 sovrappassi e 1 cavalcaferrovia. Contestualmente ai lavori del lotto 0 inoltre è stato portato a termine l`adeguamento di oltre 2 km dell`adiacente tratto di strada statale 131.
Per i lotti 7 e 8 invece, il nuovo tratto a quattro corsie, della lunghezza di 12,7 km, è compreso tra il km 63,140 e il km 78,860, all`interno del territori comunali di Monti, Loiri Porto San Paolo e Olbia. Le opere d`arte maggiori per i lotti 7 e 8, comprendono 8 viadotti (tra cui il viadotto `Cuguttu` il più lungo della `Sassari-Olbia` che, con le sue 8 campate, si sviluppa per 340 metri), 3 cavalcavia, 7 sottopassi, 2 cavalcaferrovia e 5 ponti.
Sul lotto 8, ed in particolare sulla carreggiata in direzione Sassari, i lavori di realizzazione dell`asfalto drenante potranno essere avviati solo a seguito dell`apertura della carreggiata opposta e verranno completati entro la metà del mese di luglio.
Sempre entro il mese di luglio saranno completati altri 4 km di strada a 4 corsie portando così il tracciato percorribile a 4 corsie a circa 27 km di nuova strada. In particolare verranno aperti al traffico i tratti compresi tra il km 10,350 ed il km 11,800, compreso lo svincolo di Ardara (Lotto1), tra il km 61,450 ed il km 63,140 (lotto 7) e tra il km 75,860 e il km 76,992 (lotto 8); lo svincolo di Enas sarà invece messo in funzione entro la fine del mese di giugno.
Il nuovo collegamento tra Sassari e Olbia, che si sviluppa per circa 80 km, è un adeguamento a 4 corsie della rete esistente costituita dalle strade statali 199 e 597. Questo itinerario, una volta ultimato, rappresenterà la principale arteria di collegamento est-ovest del nord della Sardegna e ha una grande rilevanza logistica, in quanto servirà un bacino potenziale di 200 mila clienti, mettendo in comunicazione le 4 principali città del nord Sardegna (Sassari, Porto Torres, Tempio e Olbia), 2 aeroporti (Alghero e Olbia), 2 porti (Olbia e Porto Torres), oltre a connettere 3 arterie fondamentali della viabilità regionale (le strade statali 131 `Carlo Felice`, 131 DCN, 125 `Orientale Sarda`). L`opera è stata complessivamente finanziata per 930 milioni con più delibere CIPE, con fondi della Regione Sardegna.
In fase di progettazione e costruzione delle opere ha assunto un ruolo fondamentale la salvaguardia del territorio, con particolare attenzione agli aspetti naturalistico-ambientali con l`obiettivo di ridurre l`impatto sull`ambiente e sull`uomo nonché minimizzare l`impatto visivo, attraverso l`attivazione di un monitoraggio ambientale che ha convolto tutte le fasi dei lavori. Inoltre, essendo il tracciato inserito all`interno di un territorio ricchissimo di testimonianze del passato, è stata attivata un`innovativa prassi amministrativa, individuata ad hoc, per la tutela dei beni archeologici, che ha consentito di preservare, già preliminarmente alla progettazione, monumenti come il Nuraghe con villaggio `Funtana `e Pedru`, situato all`interno del Lotto 1.
Prosegue intanto la costruzione del lotto 3, di 13 km, da Ozieri a Oschiri, che sarà completato tra la fine 2017 e l`inizio 2018. Sono riprese anche le lavorazioni nel lotto 6, di circa 6 km, che si sviluppa nel territorio di Berchidda e Monti, aggiudicato alla società Tecnis, che aveva subito un blocco dopo le note vicende giudiziarie che hanno riguardato tale società, ma che, grazie all`accordo tra Anas e l`Amministratore giudiziario Saverio Ruperto, ha avuto nelle ultime settimane una forte accelerazione.
Nel lotto 9, di 2,7 km, e nel lotto 5, di 9,4 km, dopo la risoluzione di alcune criticità, Anas è al lavoro per riavviare i cantieri al più presto al fine di ultimare il lotto 9 per la fine del 2016. Per i lotti 2 e 4, infine, il cui progetto esecutivo è in fase di approvazione, l`inizio dei lavori è previsto entro l`estate.
Una volta conclusa, la nuova tratta permetterà una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 35 minuti dell`itinerario Sassari-Olbia, con l`aumento del limite di velocità fino a 110km/h; un incremento della capacità potenziale della rete fino a 23.000 veicoli al giorno; una maggiore sicurezza per l`utenza stradale grazie al miglioramento delle intersezioni stradali. Già con l`apertura odierna dei primi quattro lotti, si otterrà un risparmio di un quarto d`ora.
Cagliari, 23 giugno 2016