Al termine delle lavorazioni di messa in sicurezza sarà istituito il senso unico alternato per consentire il montaggio delle reti paramassi
L’Anas comunica che sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” sono in corso i lavori urgenti per la messa in sicurezza del tratto all’altezza di Vallo di Nera dove lunedì scorso si era verificata una frana con distacco di massi dalla parete rocciosa, tale da pregiudicare la sicurezza della circolazione stradale. Dopo i primi interventi di emergenza, in cui si era potuta constatare l’effettiva situazione di pericolo determinata dall’instabilità della parte residua del costone roccioso non ancora franato, sono state immediatamente avviate le operazioni di rimozione del materiale instabile e di messa in sicurezza dell’arteria.
Per consentire l’esecuzione degli interventi e garantire la tutela della pubblica incolumità il tratto in località Vallo di Nera (dal km 48,500 al km 49,200) resterà chiuso al traffico fino al termine delle operazioni. Il completamento dei lavori, che si protrarranno senza interruzioni anche nelle giornate di sabato e domenica, è previsto per i primi giorni della settimana prossima, salvo condizioni metereologiche avverse.
Al termine delle lavorazioni la strada sarà riaperta con istituzione del senso unico alternato dal km 48,950 al km 49,150 per consentire il completamento dei lavori di placcaggio della pendice con rete a contatto che richiederà indicativamente circa 15 giorni.
I percorsi alternativi sono segnalati sul posto:
- per il traffico proveniente da Cascia-Norcia-Ascoli Piceno e diretto a Perugia-Spoleto-Terni è consigliata l’uscita al km in località Borgo Cerreto (39,500) sulla strada regionale 319 ”Sellanese” con direzione Foligno e successivo innesto sulla strada statale 77 “di Val di Chienti” in direzione FolignoSS 3 “Flaminia”. In alternativa è possibile uscire in località Piedipaterno di Vallo di Nera (km 48,500) e percorrere la strada regionale 395 “di Forca di Cerro” in direzione Spoleto fino allo svincolo “Spoleto Nord” della strada statale 3 “Flaminia”;
- per il traffico proveniente da Spoleto-Terni-Foligno e diretto ad Ascoli Piceno-Norcia-Cascia è consigliata l’uscita allo svincolo “Spoleto Nord” della strada statale 3 “Flaminia”, per poi proseguire sulla strada regionale 395 “di Forca di Cerro” ed immettersi sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” in località Piedipaterno (km 48,500);
- per il traffico proveniente dalla strada regionale 209 “Valnerina” (Terni-Ferentillo-Scheggino) è prevista la devizione sulla strada provinciale 469 all’altezza dell’incrocio di Castel San Felice, per poi proseguire sulla strada regionale 395 “di Forca di Cerro” ed immettersi sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” in località Piedipaterno di Vallo di Nera. Per gli autocarri superiori a 35 quintali provenienti dalla stessa direzione è istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Sant’Anatolia di Narco e deviazione sulla strada statale “3 Flaminia” (svincolo Eggi) fino allo svincolo “Spoleto Nord” e successiva immissione sulla strada statale 395 “di Forca di Cerro”.
I percorsi alternativi resteranno indicati sul posto e consigliati anche durante l’apertura a senso unico alternato, al fine di consentire un migliore deflusso del traffico.
L’Anas raccomanda prudenza alla guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata tramite il sito Anas www.stradeanas.it ed il numero telefonico unico “Pronto Anas” 841-148.
Perugia, 5 marzo 2010