Anas ha oggi intitolato il Viadotto di Palidoro della ‘Via Aurelia’ alla memoria del Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al valor militare alla memoria, con una cerimonia commemorativa alla quale hanno partecipato fra gli altri il Generale di Corpo d’Armata Massimo Cetola, Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”, il Presidente della Regione Piero Marrazzo, il Presidente di Anas Pietro Ciucci e due parenti di D’Acquisto, il fratello Alessandro D’Acquisto e la nipote Valentina D’Acquisto, sottotenente dei Carabinieri.
Proprio in questa località, a Torre di Palidoro, il 23 settembre 1943 il giovane Vice Brigadiere D’Acquisto, con un gesto eroico dettato da altissimo altruismo e solidarietà, sacrificò la vita per salvare quella di 22 innocenti civili, arrestati ed accusati ingiustamente dall’occupante nazista, e fu barbaramente ucciso dai soldati tedeschi.
“A distanza di 64 anni – ha sottolineato il Presidente di Anas Pietro Ciucci - l’altissima lezione morale che traiamo da quegli avvenimenti non è venuta meno, né si è minimamente alterata. In Salvo D’Acquisto si incarna il più alto e assoluto valore morale, che ha come fondamento l’idea di ‘Servizio’, vera missione da assolvere anche a condizione di mettere a rischio la propria incolumità”.
E’ la prima volta che Anas intitola un’opera stradale ad una persona, e tale eccezione è stata fatta proprio per onorare la memoria di D’Acquisto.
Il ‘Viadotto Salvo D’Acquisto’ è a quattro campate, ha una carreggiata stradale di 10,50 metri ed è stato progettato e realizzato con particolare cura, per essere in piena armonia con l’ambiente ed il paesaggio circostanti. E’ costato circa 4,4 milioni di euro, separa la viabilità a lunga percorrenza da quella locale - eliminando un pericoloso incrocio a raso - e migliora l’accessibilità all’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù” di Palidoro.
Il Presidente Ciucci ha ricordato che “Anas, Arma dei Carabinieri e Forze dell’Ordine, svolgono da anni una proficua e lunga collaborazione, attraverso una serie di azioni coordinate che vanno: dallo scambio di informazioni sul traffico, alla gestione delle emergenze meteorologiche, alla predisposizione insieme dei piani di mobilità in occasione dei grandi periodi estivi e festivi, alla sorveglianza sui cantieri e sui percorsi alternativi”.
“Lavoriamo assieme al servizio della collettività - ha concluso Ciucci - , e quotidianamente abbiamo modo di apprezzare la sensibilità e l’impegno dei rappresentanti dell’Arma, anche per la sicurezza stradale degli utenti. Ricordando qui l’esempio di Salvo D’Acquisto, è quindi doveroso ricordare simbolicamente tutti quei servitori dello Stato che, anche sulle strade, nell’adempimento del loro dovere hanno perso la vita”.
L’Arma dei Carabinieri ha espresso gratitudine all’Anas per l’attenzione che ha voluto dedicare all’eroe, intestandogli questa importante opera che sorge proprio nei pressi della torre dove venne trucidato.
Roma, 14 febbraio 2007