In attesa della ripresa dei lavori di RFI sarà eliminato il restringimento di carreggiata nel tratto precedente l’innesto della quattro corsie
Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di ripristino della transitabilità a carreggiata intera sulla strada statale 3 “Flaminia” a Spoleto, dove il cantiere per il raddoppio della ferrovia aveva reso necessario un restringimento nell’ultimo tratto a due corsie della statale, prima dell’innesto con il tratto a quattro corsie.
L’intervento, totalmente finanziato da RFI nell’ambito dei lavori di raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, consentirà di riportare la carreggiata alla sua larghezza originaria (circa 1,5 metri in più dell’attuale) in attesa che riprendano le attività del cantiere ferroviario. Il progetto prevede anche il rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale nonché la sostituzione del new jersey in cemento con una barriera metallica guard rail di ultima generazione.
I lavori, che saranno completati in circa due mesi, si sono resi possibili grazie all’intesa raggiunta tra il Capo Compartimento Anas per l’Umbria, ingegnere Raffaele Spota, e il Direttore RFI di Ancona, ingegnere Luciano Frittelli i quali, data la sospensione dei lavori della ferrovia, hanno condiviso un percorso di collaborazione per eliminare l’interferenza sulla strada statale.
L’Anas raccomanda il massimo rispetto dei limiti di velocità e del divieto di sorpasso sulla SS3 “Flamina”, in corrispondenza dell’innesto del tratto a due corsie con il tratto a quattro corsie, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità degli utenti. L’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Perugia, 14 settembre 2010