La decisione in accordo con Prefettura, Polizia Stradale e Istituzioni locali
Per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico che prevedibilmente interesserà la rete viaria nel periodo delle festività pasquali, l’Anas comunica che a partire dal pomeriggio di venerdì 2 aprile sarà ripristinata la circolazione su entrambe le carreggiate della E45 in corrispondenza gallerie “Collecapretto” e “San Pellegrino”, in provincia di Terni, dove per i lavori in corso si era resa necessaria la chiusura di una carreggiata con deviazione del traffico a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.
La sospensione dei cantieri era stata concordata lo scorso dicembre in una riunione operativa con la Prefettura di Terni, la Polizia Stradale e le Istituzioni locali, al fine di limitare al massimo i disagi per gli utenti durante i periodi di maggior afflusso di traffico. Gli interventi riprenderanno martedì 6 aprile e saranno nuovamente sospesi durante l’esodo estivo.
I lavori, che procedono secondo le tempistiche prestabilite, riguardano l’introduzione dei nuovi standard di sicurezza europei negli impianti tecnologici di entrambi i tunnel, per un investimento complessivo di circa 12 milioni di euro. I cantieri erano stati avviati contemporaneamente lo scorso gennaio con un tempo di esecuzione, escluse le sospensioni, stimato in 8 mesi. Le gallerie, lunghe circa 1200 metri, sono ubicate rispettivamente sulla strada statale 3 bis “Tiberina”, tra gli svincoli di Sangemini Nord e Montecastrilli, e sulla strada statale 675 “Umbro Laziale”, tra gli svincoli di Amelia e Narni/Capitone.
L’Anas raccomanda la massima prudenza alla guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e il traffico è assicurata attraverso il sito internet www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Perugia, 30 marzo 2010