Aperto al traffico un ulteriore tratto di complanare che permetterà il rilevante miglioramento dei collegamenti tra l’attuale fermata “Fiera di Roma” della linea metropolitana FR1, l’area residenziale del XV Municipio e il centro della Capitale.
L’Anas comunica che oggi alle ore 16,00 è stato aperto al traffico veicolare un nuovo tratto a doppia corsia, lungo circa 400 metri, della complanare all’autostrada “Roma-Fiumicino” che permetterà alle aree residenziali di Piana del Sole e di Via della Muratella di collegarsi con il Grande Raccordo Anulare di Roma, tramite l’esistente sottopasso all’autostrada e una nuova rotatoria di svincolo. Al taglio del nastro erano presenti il Capo Compartimento Anas del Lazio Michele Franzese e il Presidente del XV Municipio del Comune di Roma Gianni Paris.
“Questo intervento – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – è stato concepito per ridurre complessivamente i tempi di percorrenza degli abitanti dell’intero quadrante Sud Ovest. Allo stesso tempo il nuovo tratto migliora l’accessibilità all’ingresso Est della Fiera di Roma”.
L’apertura, infatti, si inserisce nell’ambito delle opere di adeguamento del sistema viario connesso al nuovo polo fieristico di Roma e consente ai rilevanti flussi di traffico, che quotidianamente percorrono via della Muratella, in direzione via Portuense, di accedere molto più celermente all’autostrada Roma-Fiumicino, in direzione GRA o Roma centro.
Il nuovo tratto di viabilità consente anche un incremento dei collegamenti diretti con il nodo di scambio gomma-ferro costituito dall’attuale fermata della linea metropolitana FR1 che collega l’aeroporto di Fiumicino con il centro della Capitale, ovvero verso l’area nord di Roma, Nuovo Salario e Settebagni.
Infine, il completamento della viabilità accessoria, risulta altresì funzionale per le opere previste a servizio del sistema viario che consentirà la connessione con la zona commerciale di Fiumicino, recentemente approvata in Conferenza di Servizi.
L’intero tratto della viabilità complanare all’autostrada Roma-Fiumicino, in direzione GRA-Roma centro, lungo complessivamente 5,8 km, ha richiesto un investimento di circa 29 milioni di euro e un tempo di esecuzione di 760 giorni lavorativi, conseguenti anche ad alcuni rinvenimenti di natura archeologica.
Roma, 21 settembre 2010