L’ingegnere Vincenzo Marzi è il Capo Compartimento della Viabilità dell’Anas per la Basilicata. E’ stato nominato dal Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.
Il Compartimento Anas della Basilicata gestisce oltre 1000 km di strade statali, tra cui il raccordo autostradale Sicignano-Potenza, un tratto della via Appia, la strada statale 92 “Dell’Appennino meridionale”, un tratto della strada statale 106 “Jonica”, la strada statale 407 “Basentana”, la strada statale 655 “Bradanica” e la strada statale 598 “Del Fondo Valle Agri”. Tra lavori stradali e autostradali in corso, in fase di avvio e programmati, in questa regione l’Anas ha attivato oltre 540 milioni di euro, di cui circa 85 milioni di euro relativi alla manutenzione straordinaria.
Vincenzo Marzi è nato a Bari, il 19 maggio 1960 e ha 2 figli Laureato in Ingegneria civile, sezione trasporti, all’università di Bari nel luglio 1985, è stato progettista di numerose opere nel campo stradale e infrastrutturale dal 1985 al 1989. Lavora in Anas dal maggio 1989, prima come direttore di centro, direttore lavori e responsabile delle sezioni staccate di Foggia e Lecce; poi dal 2002, trasferito a Potenza, in qualità di reggente area tecnica nuove costruzioni e responsabile del procedimento di numerosi lavori. Dal luglio 2003 è stato Responsabile del Servizio Lavori di Ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria e dall`aprile 2005 ad oggi, prima Ispettore e poi Responsabile d`Area Salerno Reggio Calabria presso la Direzione Generale Anas. È autore di articoli su giornali specializzati nel campo stradale nonché componente di commissioni tecniche.
L’ingegnere Marzi subentra all’ingegnere Michele Franzese che ha diretto per 6 anni il Compartimento della Basilicata, con il plauso e il ringraziamento del Presidente dell’Anas Pietro Ciucci e di tutta la dirigenza aziendale, e che da oggi si occuperà della viabilità del Lazio.
Potenza, 22 marzo 2010