L`Anas ha organizzato presso la galleria Santa Maria di Pozzano, lunga 5035 metri, sulla nuova variante alla strada statale 145 `Sorrentina`, un`esercitazione antincendio per testare il funzionamento degli impianti tecnologici di sicurezza e per la valutazione dei tempi di intervento dei servizi di soccorso. La prova d`incendio è indispensabile per simulare al meglio uno dei diversi scenari di incendio e, quindi, valutare la funzionalità e la risposta del sistema di supervisione e controllo in condizioni di emergenza, nonché la rispondenza, in termini di prestazioni, alle caratteristiche di progetto della galleria.
Lo scenario incidentale, organizzato dalla ditta specializzata Termostick di Milano, simula l`incendio al vero di un`autovettura con l`impiego di un adeguato numero di vasche di gasolio.
Saranno presenti le squadre dei Vigili del Fuoco competenti per territorio, la Polizia Stradale e le squadre Anas che simuleranno l`accesso alla galleria e l`intervento dove possibile. La durata della prova è stata stimata in circa 45 minuti e si svolgerà nel tardo pomeriggio odierno.
Napoli, 9 luglio 2014