Il C.d.A. dell’Anas ha approvato il progetto preliminare, del valore di 1,118 miliardi di euro
Parte l’iter accelerato della Legge Obiettivo per il collegamento autostradale Caserta-Benevento. Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas S.p.A. ha approvato, nella seduta di oggi, il progetto preliminare e il relativo studio di impatto ambientale dell’opera.
“La nuova arteria, lunga 48 km, costituirà l’asse di collegamento autostradale fra Caserta e Benevento e si svilupperà tra lo svincolo di Caserta Sud della A1 e la Tangenziale di Benevento, costituendo una variante all’attuale percorso della Statale n° 7 Appia e facilitando, quindi, i collegamenti tra le due città”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
Il progetto prevede anche la realizzazione di due bretelle di collegamento: la prima (Bretella di collegamento alla Variante di Caserta) della lunghezza di 4 km e la seconda (Bretella di collegamento alla Tangenziale di Benevento) lunga 3,75 km.
Tra le opere principali sono previsti 49 viadotti e ponti, 15 gallerie e 17 svincoli.
L’Anas provvederà ad avviare le procedure per richiedere i finanziamenti previsti dalla delibera CIPE n. 121 del 21.12.2001 (Legge Obiettivo), per poi procedere all’affidamento a Contraente Generale da individuare a seguito di gara da espletare sulla base del progetto definitivo. I tempi di realizzazione dell’opera sono stimati in circa quattro anni e tre mesi.
L’importo complessivo dell’opera è di 1.118.000.000 euro.
Roma, 3 giugno 2004