Delrio: `Opere utili e risoluzione nodi critici. Priorità dare una migliore risposta ai cittadini`
Anas ha aperto oggi al traffico l`ultimo tratto della tangenziale Ovest di Ferrara, lungo 4,1 chilometri, che completa il sistema tangenziale a ovest dell`area urbana, per uno sviluppo complessivo di 8 km.
L`opera è stata presentata questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Ferrara dal Presidente Anas Gianni Vittorio Armani e dal Capo Compartimento per l`Emilia Romagna Matteo Castiglioni, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, del Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e del Sindaco Tiziano Tagliano.
`Il completamento delle opere utili e la risoluzione dei nodi critici - dichiara il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio - sono tra le priorità che abbiamo indicato ad Anas nei nuovi contratti di programma. Con la tangenziale Ovest di Ferrara che inauguriamo oggi si contribuisce a dare una migliore risposta ai cittadini e a risolvere problemi annosi`.
`Oggi - ha affermato il Presidente Anas Gianni Vittorio Armani - si completa un`opera fondamentale per la viabilità di Ferrara, un progetto portato a termine nonostante le difficoltà che in passato hanno rallentato l`esecuzione dei lavori. La nuova tangenziale - ha aggiunto - decongestiona la rete stradale locale dal traffico extraurbano consentendo un migliore collegamento tra l`autostrada A13 Bologna-Padova e la parte sud della città, in particolare con la strada statale 16 Adriatica, con il raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, oltre che con l`ospedale e con la zona fiera`.
Il tracciato ha inizio dal raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, al quale si innesta con un nuovo svincolo che consente la disciplina del traffico proveniente dall`autostrada A13 (casello Ferrara Sud), dal raccordo stesso e dalla strada statale 64 `Porrettana`. Il percorso prosegue verso nord superando la strada comunale `via Coronella` e la ferroviaria Bologna-Padova con un viadotto di 398 metri, mentre un nuovo svincolo in corrispondenza di via Messidoro permette di raggiungere agevolmente la zona fiera e l`Ospedale San Giorgio. L`infrastruttura continua fino ad allacciarsi alla rotatoria che consente l`immissione sull`asse est-ovest di penetrazione urbana (via Wagner - via Beethoven) o la prosecuzione sul tratto di tangenziale Ovest già aperto al traffico nel dicembre del 2014, per ulteriori 4 km, che a sua volta si collega alla rotatoria di via Primo Levi/via Modena.
La sezione stradale è costituita da una carreggiata di larghezza complessiva pari a 10,50 metri, composta da due corsie da 3,75 metri ognuna e banchine laterali da 1,5 metri. In corrispondenza delle rotatorie e di tutti gli svincoli sono stati realizzati gli impianti di illuminazione.
È inoltre in corso l`istruttoria finalizzata all`avvio delle procedure di affidamento dei lavori di realizzazione di barriere fonoassorbenti lungo il tracciato.
La realizzazione dell`opera ha richiesto un investimento di 13,5 milioni di euro, mentre il valore complessivo dell`intera tangenziale Ovest ammonta a 32 milioni di euro.
Durante la presentazione il Presidente Armani ha infine annunciato che è in corso la stipula di una convenzione con la Regione Emilia Romagna e i comuni di Argenta e Castel Bolognese per la progettazione di tre tratti di tangenziali urbane: la variante di Castel Bolognese, lungo la strada statale 9 `Via Emilia`; il completamento della variante di Argenta, lungo la strada statale 16 `Adriatica` e il terzo lotto tangenziale Est di Forlì.
Ferrara, 21 marzo 2016