Tu sei qui

EMILIA ROMAGNA, ANAS: CONCLUSI I PRIMI LAVORI DI MANUTENZIONE SULLA STRADA STATALE 62 “DELLA CISA”

Emilia Romagna, Bologna,

EMILIA ROMAGNA, ANAS: CONCLUSI I PRIMI LAVORI DI MANUTENZIONE SULLA STRADA STATALE 62 “DELLA CISA”

SS62 Berceto - 1

​​•  l’Amministratore Delegato Anas Armani e il sindaco di Berceto Lucchi in visita sul Passo della Cisa
•  procedono i lavori di ammodernamento con investimenti di oltre 11 milioni di euro tra interventi futuri e di prossimo avvio

 

Bologna, 7 giugno 2018

In occasione della conclusione dei primi lavori di manutenzione sulla strada statale 62  “della Cisa” l’Amministratore Delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani e il sindaco di Berceto, Luigi Lucchi, si sono recati in visita sul Passo della Cisa, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e di riqualificazione della strada appena conclusi e su quelli di prossimo avvio.

I lavori ultimati, del valore di 3,3 milioni di euro, riguardano gli interventi di ripristino delle pavimentazioni ammalorate tra il km 64,700 e il km 111,533 della SS 62 e in tratti saltuari lungo la Tangenziale di Parma nonché la riqualificazione dei fossi laterali nel tratto compreso tra il km 107,000 ed il km 111,000 sempre lungo la statale.

Agli interventi conclusi si aggiungono quelli in corso di realizzazione, per circa 600 mila euro, che riguardano l’adeguamento delle barriere di sicurezza tra il km 64,000 e il km 90,600 e il ripristino del corpo stradale in un tratto nel comune di Berceto, danneggiato a causa di una frana.

Tra gli interventi di prossimo avvio, è in corso la progettazione del primo stralcio dei lavori per il miglioramento delle condizioni di sicurezza in tratti saltuari in corrispondenza di frane e dissesti idrogeologici tra il km 56,550 e il km 95,770, per un investimento di oltre 3 milioni di euro. La medesima tipologia di interventi è stata prevista per gli anni successivi con il 2 e 3° stralcio dei lavori per un investimento complessivo di 8,5 milioni di euro.

Per quanto riguarda l’ammodernamento e ampliamento della strada statale 62 `della Cisa` tra i centri abitati di Parma e Collecchio, è stata recentemente completata la progettazione definitiva a cura della Provincia di Parma e sarà avviata l’istruttoria per la sua verifica e le successive fasi progettuali. Il tratto oggetto dell’intervento è compreso fra la tangenziale all’abitato di Collecchio e lo svincolo con le tangenziali sud e ovest all’abitato di Parma, ha una estensione di quasi 6 km e costituisce la parte finale di un itinerario di livello territoriale che raccoglie il traffico proveniente dalla parte sud-ovest della provincia in direzione del capoluogo. L’investimento complessivo per le opere è di oltre 13 milioni di euro.