- 4 stralci da 5 milioni di euro ciascuno
- affidamenti sviluppati tramite Accordo Quadro quadriennale
Anas (Gruppo FS Italiane) ha stipulato ieri l’ultimo dei quattro contratti - per un totale di 20 milioni di euro - per interventi di manutenzione straordinaria delle opere d’arte in Emilia Romagna.
Nel dettaglio, l’appalto per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria e il risanamento strutturale delle opere d’arte, suddiviso in quattro stralci da 5 milioni di euro ciascuno, è stato aggiudicato all’impresa F.lli Pierro s.r.l., al R.T.I. (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) Sveco S.p.A. – Siscom s.r.l., al R.T.I. Frantoio Fondovalle s.r.l. – Stradedil s.r.l. e a R.T.I. Ilpa s.r.l. – Padana Interventi s.n.c. . Gli appalti consentiranno di intervenire in maniera mirata con la conservazione, il consolidamento statico e la protezione sismica delle infrastrutture. I lavori sono parte di una tornata di gare che riguarda l’intero territorio nazionale per un valore complessivo di 380 milioni di euro.
Nei primi mesi del 2021 saranno invece firmate stipule per altri 4 stralci da 5 milioni di euro ciascuno, relative ai contratti per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria di pavimentazione.
Tutti i contratti sono sviluppati in regime di Accordo Quadro, modalità che consente di avviare i lavori con la massima tempestività sulle opere e lungo i tracciati stradali che saranno oggetto di manutenzione programmata.
La durata massima degli Accordo Quadro stipulati è fissata in 48 mesi, ovvero fino all’esaurimento del corrispettivo massimo previsto.