Il Presidente Pozzi: ‘E’ un servizio innovativo e ad alto contenuto tecnologico. Consentirà agli utenti di conoscere in tempo reale la situazione del traffico’
Tra qualche mese sarà possibile conoscere la situazione del traffico, aggiornata in tempo reale, con una semplice telefonata ad un numero dedicato dell’Anas. E’ quanto prevede il servizio Infovoce, già funzionante a livello sperimentale, presentato dall’Anas Spa nel corso del 1° Salone Internazionale della Sicurezza Stradale, in programma a Verona dal 23 al 26 ottobre, organizzato dall’ACI e dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
L’informazione viene fornita collegandosi con un apparecchio telefonico fisso o mobile ad un numero predefinito. Il sistema legge in automatico le informazioni costantemente aggiornate, provenienti dal sistema Infotraffico, consentendo all’utente di conoscere in tempo reale la situazione relativa ad una specifica strada od autostrada o tutte le informazioni relative alle strade ed autostrade di una regione italiana.
“Si tratta di un servizio innovativo, ad alto contenuto tecnologico, che diventerà operativo nei prossimi mesi - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Spa Vincenzo Pozzi - e consentirà agli utenti di viaggiare informati, scegliendo percorsi alternativi in caso di code, incidenti o cantieri di lavoro e favorendo così la riduzione dei tempi di percorrenza sulle strade”.
Il sistema è composto da un database dove risiedono tutti gli eventi sul traffico segnalati dalle Sale Operative Compartimentali, dal CCISS e dal personale Anas che opera su strada dotato di terminale cellulare e SAT (Sim Application Toolkit) per l’invio delle informazioni. I dati sono controllati e verificati e, dopo essere stati validati, vengono automaticamente inviati, tramite una connessione sicura (Secure Sockets Layer (SSL) ) in formato XML, al servizio di sintesi vocale che provvede alla loro lettura e diffusione tramite il servizio Infovoce.
Roma, 24 ottobre 2003