L`impianto era stato recentemente ripristinato a seguito di un altro furto
L`Anas comunica che sul Grande Raccordo Anulare di Roma si è verificato un nuovo furto di cavi elettrici all`interno della galleria `Cassia`, situata al km 11,900 circa, che ha compromesso il funzionamento dell`impianto di illuminazione della galleria stessa lungo la carreggiata interna del GRA (direzione Ospedale S. Andrea).
Il nuovo atto criminoso si è verificato a circa un mese dal precedente furto, a seguito del quale l`Anas si era subito attivata ed aveva recentemente ultimato i lavori per il ripristino dell`impianto di illuminazione. Il tempo previsto per effettuare nuovamente gli interventi di ripristino è di alcuni giorni.
Questo ennesimo episodio conferma il dilagare di un fenomeno che sta colpendo sempre più frequentemente l`Anas e gli altri gestori delle infrastrutture a livello nazionale, provocando disagi e mettendo a rischio la sicurezza degli utenti.
Per contrastare questa fenomeno, che nel Lazio riguarda in particolare il GRA e l`autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino, l`Anas ha più volte effettuato interventi puntuali di ripristino e ha predisposto un progetto di manutenzione straordinaria, per il quale i bandi saranno pubblicati a breve, che prevede il ripristino delle linee di alimentazione e delle apparecchiature danneggiate e l`utilizzo di sistemi anti intrusione per le cabine (telecamere, sensori perimetrali, ecc).
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.
Roma, 19 marzo 2015