Pozzi: ‘Un riconoscimento che pone l’Anas ai primi posti in Europa’
L’Anas Spa ha ottenuto la certificazione di qualità UNI ISO 9001/2000 per le attività svolte dalla Direzione Centrale Programmazione e Progettazione.
“Un riconoscimento davvero prestigioso che testimonia i rilevanti progressi compiuti a livello organizzativo che pone l’Anas ai primi posti in Europa tra le aziende aventi il medesimo scopo sociale”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
La certificazione riguarda l’attività di progettazione e di programmazione dell’Anas e premia l’impegno profuso dal nuovo vertice. Nell’ultimo biennio, infatti, l’Anas ha ridefinito e potenziato le strutture aziendali dedicate allo svolgimento delle attività di ingegneria, selezionando con apposito bando 30 ingegneri esperti nelle varie discipline tecniche, con l’obiettivo di dotarsi di un’autonoma ed efficace struttura in grado di gestire, in garanzia di qualità, il ciclo complessivo delle attività, dalla pianificazione e programmazione fino alla progettazione, controllo e validazione.
L’organizzazione attuale della struttura di progettazione aziendale ricalca quella adottata dalle principali società d’ingegneria del mondo e la Direzione Centrale competente cura la programmazione pluriennale degli interventi sulla rete Anas territoriale (oltre 20 mila chilometri), e l’attivazione, lo sviluppo e il controllo degli interventi stradali e autostradali previsti dalla Legge Obiettivo, per una lunghezza complessiva di 2.995 km e un investimento di 48 miliardi di euro.
“La certificazione di qualità UNI ISO 9001/2000 non costituisce soltanto la valorizzazione di un’azienda rilevante per il Paese, essendo l’Anas la maggiore stazione appaltante d’Italia – ha proseguito Pozzi – ma è anche la valorizzazione di un concetto internazionale per cui la qualità è un valore di servizio a se stante nei confronti della collettività”.
Il Presidente Pozzi ha poi sottolineato l’importanza del concetto di qualità per l’Azienda: “Il Sistema Gestione e Qualità (SGQ), adottato dall’Anas, è una scelta strategica per lo sviluppo e il miglioramento delle proprie attività al fine di meglio soddisfare le esigenze dell’utenza stradale italiana ed internazionale e di recuperare margini di efficienza e di efficacia. Sistema di qualità significa infatti regole stabilite dall’Azienda per assicurare la pianificazione degli pianificazione degli obiettivi e delle attività, maggiore chiarezza nei ruoli e nelle responsabilità, individuazione precisa e dettagliata dei metodi e delle procedure di lavoro da seguire, miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi, verifica periodica della qualifica professionale, formazione continua del personale e suo coinvolgimento nella vita aziendale, riduzione dei costi derivanti dalla non qualità, miglioramento delle comunicazioni interne”.
Roma, 16 gennaio 2004