L’Anas chiuderà al traffico la Statale da lunedì 28 febbraio dal km 80,400 al km 83,400
Lunedì 28 febbraio inizieranno i lavori urgenti dell’Anas di manutenzione straordinaria del tratto della Statale 7 “Via Appia” compreso tra i km 80,500 ed il km 82,300, che costituisce anche l’argine sinistro del Canale Linea Plio, ricadente nel comune di Pontinia (provincia di Latina). Per potere eseguire tali lavori, l’Anas dovrà chiudere completamente al traffico la statale SS n° 7 Appia dal km. 80+400 al km. 83+400 (Comune di Pontinia). Al fine di limitare il periodo di disagio per l’utenza, l’Anas – d’accordo con la Prefettura e gli enti istituzionalmente competenti – eseguirà le lavorazioni su tre turni di lavoro continuativo diurni e notturni.
Il periodo di chiusura della Strada Statale decorrerà da lunedì 28 febbraio ed avrà la durata di trenta giorni. L’Anas ha concordato con la Prefettura di Latina e gli enti istituzionalmente competenti il piano di regolamentazione dei flussi di traffico sulla viabilità secondaria durante il periodo di chiusura.
I lavori si sono resi necessari perché negli ultimi anni in questo tratto della Statale 7 si sono venuti a manifestare dissesti del piano viabile, a causa sia dei carichi ciclici imposti da un volume di traffico sempre crescente nel tempo, sia del moto delle acque di filtrazione presente all’interno del corpo del rilevato. L’Anas ha quindi ritenuto urgente intervenire attraverso una radicale manutenzione straordinaria della sovrastruttura stradale nei tratti maggiormente degradati, in modo da evitare pericoli per la circolazione e situazioni di instabilità del corpo stradale e da ridurre la velocità di evoluzione del fenomeno e quindi i cedimenti subiti dal rilevato.
Roma, 25 febbraio 2005