L’Anas chiuderà al traffico la Galleria “Alassio 1” della Variante di Villanova d’Albenga e Alassio, sulla “Nuova Aurelia”, per otto notti, per consentire la taratura e la messa a punto dei rilevatori ambientali istallati in galleria che permettono di regolare in automatico tutto il sistema di ventilazione. Verrà messo a punto, inoltre, il sistema di telecamere a circuito chiuso utilizzate per il controllo del traffico e per la rilevazione della concentrazione dei fumi.
Al fine di eseguire le operazioni sopra descritte, che permetteranno di fissare i limiti secondo i quali il sistema, in automatico, decide come mantenere le condizioni ambientali e di sicurezza entro valori accettabili, la galleria rimarrà chiusa dalle ore 21,00 alle ore 06,00 nelle notti fra 17 e il 20 e fra il 24 e il 27 maggio. I lavori verranno realizzati nelle ore notturne per limitare al massimo possibili disagi per la circolazione.
La Variante di Villanova d’Albegna e Alassio, che è stata inaugurata lo scorso 8 maggio, è lunga 5.365 metri e comprende altre due gallerie, oltre alla “Alassio 1”.
Genova, 14 maggio 2004