Tu sei qui

LOMBARDIA, ANAS: RIAPERTA PER FASCE ORARIE LA STATALE 36 “DEL LAGO DI COMO E DELLO SPLUGA” IN LOCALITA’ SAN GIACOMO FILIPPO (SO)

Lombardia, Milano,

LOMBARDIA, ANAS: RIAPERTA PER FASCE ORARIE LA STATALE 36 “DEL LAGO DI COMO E DELLO SPLUGA” IN LOCALITA’ SAN GIACOMO FILIPPO (SO)

icone_comunicati_strada_curva

+++ AGGIORNAMENTO LOMBARDIA +++

 Milano, 30 aprile 2018

Anas conferma la chiusura al traffico della statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” tra le località Castagneto e Lirone, nel comune di San Giacomo Filippo, in provincia di Sondrio. Compatibilmente con le segnalazioni quotidiane del Centro Monitoraggio Arpa è consentito il transito, tra il km 125,900 e il km 127,450, nelle tre fasce orarie giornaliere 6 – 8, 12 – 14 e 18 – 20. Lungo il tratto la viabilità sarà regolata a senso unico alternato ed è istituito il divieto di transito agli autobus con lunghezza superiore a 10,5 metri, ai velocipedi e ai pedoni. E’ inoltre consentito il transito di un solo mezzo pesante alla volta.

 

  • monitoraggio costante della parete da parte del Centro di Monitoraggio Geologico Arpa
  • strada aperta nelle fasce orarie 6-8, 12-14 e 18-20

 

Anas comunica che prosegue senza sosta il monitoraggio della parete del Gallivaggio da dove sabato si sono staccati alcuni massi caduti sulla sede stradale nel comune di San Giacomo Filippo, in provincia di Sondrio. Le operazioni sono condotte dal Centro di Monitoraggio Geologico dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente che da anni monitora la parete tramite rilevazioni condotte attraverso specifiche tecnologie di indagine.

Durante la riunione di oggi presso la Prefettura di Sondrio, cui hanno partecipato tutti gli enti coinvolti, è stato stabilito che, al fine di consentire il passaggio dei residenti e la prosecuzione delle indagini sul versante, la statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” sarà aperta al transito nelle tre fasce orarie giornaliere comprese fra le ore 6,00 e le ore 8,00, le ore 12,00 e le ore 14,00 e le ore 18,00 e le ore 20,00, tra il km 126,000 e il km 127,600, nel territorio comunale di San Giacomo Filippo. La prima riapertura già dalle ore 18 di oggi.

Anas fornirà supporto alla Polizia Locale e alla Polizia Stradale presidiando la tratta durante le fasce di apertura al fine di garantire il transito in sicurezza dell’utenza.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800.841.148.