Rimarrà aperto 24 ore su 24 il ponte sul fiume Po tra i Comuni di Ostiglia e Revere, lungo la SS12.
La decisione è stata assunta dall’Anas - su richiesta della Provincia di Mantova – anche per agevolare la viabilità e consentire più rapidi spostamenti di mezzi e uomini verso le zone del nord Italia colpite dal sisma.
A partire da questa notte e per i prossimi 15 giorni, verrà quindi sospeso il divieto di transito notturno (dalle ore 22.30 alle ore 5.30) lungo il ponte che era stato imposto per consentire il proseguo dei lavori di manutenzione straordinaria sull’opera, tra il km 238,000 ed il km 238,600 della strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero`.
La decisione di rendere transitabile l`infrastruttura anche in orario notturno è stata assunta dall`Anas anche in relazione allo stato della viabilità generale tra la Lombardia e l’Emilia Romagna.
A seguito del terremoto dello scorso 20 maggio e delle ulteriori scosse registrate nei giorni successivi, la Provincia di Mantova - a titolo cautelativo – ha infatti imposto sul ponte di San Benedetto Po il divieto di transito per i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate.
Tale limitazione - unitamente alla chiusura della ex SS496 in San Giovanni Dosso, alla chiusura della ex SS62 della Cisa in località Romanore - ha comportato un allungamento dei tempi di percorrenza tra il Veneto e l’Emilia Romagna da parte degli automezzi commerciali.
L`Anas – venendo immediatamente incontro alle richieste degli Enti locali e per agevolare la mobilità a vantaggio sia delle attività economiche che dei residenti dei piccoli centri abitati limitrofi – ha quindi deciso di sospendere i lavori di manutenzione sul ponte sulla SS12 che, sottoposto a immediate verifiche, non ha subito alcun danno connesso ai recenti eventi sismici.
La segnaletica verticale, che attualmente informa della chiusura notturna del ponte, verrà opportunamente oscurata e adeguata alla nuova situazione.
Mantova, 30 maggio 2012